Questo modello rivoluzionario di televisione 3D, con schermo da 55 pollici è marchiato Toshiba e sarà finalmente in vendita in Giappone a partire dalla prossima settimana. La particolarità della visione tridimensionale senza ochialini è stata realizzata grazie ad una speciale lente frontale e al sistema di head tracking, un software in grado di riconoscere i movimenti della testa dell’utente individuandone la posizione e consentendo quindi la percezione della terza dimensione.

Si tratta fondamentalmente di un’illusione ottica generata dal cambiamento della prospettiva delle immagini sullo schermo a seconda del punto di osservazione, che viene individuato grazie ad una webcam inserita nella cornice frontale. In questo modo si ottiene un effetto di profondità che non necessita di alcun ausilio per essere visto ad occhio nudo. Il dispositivo è in grado inoltre di identificare 9 teste diverse, adattando la proiezione dell’immagine per evitare fenomeni di crosstalk (interferenze nella misurazione della posizione dell’utente e quindi del conseguente posizionamento dell’immagine).

Questo innovativo modello di tv è dotato di schermo Quad Full HD da 55 pollici nonché di un sistema di conversione di tipo Cevo Engine Duo (ancora più potente di quello attualmente utilizzato nel top di gamma ZL 1), che consente di passare da HD a 4K2K e da 2D in 3D.

A completare la descrizione del prodotto si segnala la la retroilluminazione dinamica a 240 zone.

Unico dato negativo relativo all’uscita del Regza 55 x 3 è il prezzo, che sarà di 900.000 yen, equivalenti ad 8.500 euro circa. Per il momento non è stata annunciata l’immissione sul mercato fuori dal Giappone: gli appassionati del settore auspicano di saperne di più durante il prossimo CES (Consumer Electronics Show), che si terrà a Las Vegas nel gennaio 2012.