Quante volte capita di alzarsi al mattino, svegliandosi con un impellente desiderio di assaporare un caffè buono esattamente come quello del bar. Eppure la vecchia moka è ancora estremamente in voga nonostante spesso renda tale famosissima bevanda, purtroppo meno piacevole di quanto ci si aspetti. Preparare un caffè buono e corposo come l’espresso del bar oggi è possibile grazie all’avvento della macchina per caffè espresso, un concentrato di tecnologia volto a valorizzare anche tra le mura domestiche, la bevanda tipicamente impiegata nella colazione italiana.

Tuttavia in commercio sono disponibili molteplici macchine per caffè espresso, le quali rendono difficile destreggiarsi nella scelta di un modello ben preciso in grado di soddisfare ogni personale necessità. Gran parte di essere sono fortunatamente italiane, e sono in grado di produrre facilmente un ottimo caffè espresso come si è soliti assaporare in Italia.

Effettuare una scelta tra le offerte disponibili che vedono macchine manuali, automatiche e superautomatiche come protagoniste, non è affatto un’impresa semplice: proprio per questo motivo è necessario valutare una serie di fattori indispensabili, volti a rendere l’acquisto realmente utile, agevolando la scelta del dispositivo più adatto a rispondere ad ogni reale bisogno.

macchina per caffè

Come scegliere la macchina per espresso

Non esiste una macchina per caffè migliore di un’altra, ma semplicemente modelli in grado di adattarsi perfettamente ad ogni esigenza: chi desidera ad esempio un dispositivo semplice da usare ed estremamente pulito, potrà optare per una macchina per caffè a cialde o ancora a capsule, lievemente più costosa ma altamente efficiente.

Qualora invece si prediliga l’utilizzo di un classico caffè in polvere, meglio indirizzarsi verso macchine manuali ad uso domestico che presentano un braccio removibile come quelle del bar entro il quale occorre inserire la polvere, per poi essere nuovamente posizionato sul corpo macchina, pronto per l’avvio dell’erogazione. In commercio sono addirittura disponibili dispositivi manuali in grado di consentire la scelta della quantità di caffè da erogare e ancora che rendono possibile l’impostazione di una misura specifica a scelta tra caffè lungo, medio, ristretto, volta ad erogare in autonomia la corretta quantità di bevanda.

Esistono poi macchine per caffè superautomatiche che, in pochi secondi, permettono di passare dal chicco al caffè in tazzina denso e cremoso proprio come quello da bar, macinando la materia prima e conservandone inalterata la caratteristica fragranza. La particolarità questa tipologia di macchina risiede nel fatto che risulta sufficiente premere un solo tasto per assaporare un caffè denso, corposo e aromatico senza alcun tipo di sforzo. Le migliori disponibili in commercio sfruttano le lame in ceramica, consigliate poiché non si surriscaldano e determinano un taglio decisamente migliore rispetto all’impiego del metallo. 

Perché comprare una macchina per caffè

Qualora ci si ritrovi ancorati alle originarie abitudini e all’ormai obsoleta moka così come al caffè in polvere, ma non si riesca a rinunciare al piacere di un buon caffè denso, cremoso e intenso, accompagnato da una deliziosa schiuma, esattamente come viene proposto al bar, prima o poi giunge per tutti il momento di sdoganare le vecchie abitudini, scegliendo di utilizzare una macchina per caffè espresso.

Assaporare un caffè buono come al bar è finalmente possibile grazie all’impiego di tecnologie sempre più avanzate, pensate per simulare le funzionalità tipiche di una macchina professionale da bar. Sul mercato sono disponibili i più svariati modelli, in grado di garantire la medesima qualità del caffè sorseggiato al bar, coniugando la comodità di poter effettuare tale azione comodamente tra le mura domestiche, riducendo sensibilmente anche i costi.

Un acquisto di questo genere diviene dunque un’esigenza, poiché la comodità di poter realizzare un ottimo espresso senza doversi necessariamente spostare, è assolutamente impagabile e permette di risparmiare in maniera significativa specie sul lungo periodo.

A conti fatti, se si pensa a quanti caffè vengono consumati nel corso dell’anno, ci si rende facilmente conto che tale spesa può essere comodamente ammortizzata dall’acquisto di una macchina per caffè, ripagata tranquillamente nel giro di uno o due anni. Importante tuttavia è scegliere un modello che risulti quanto più funzionale ed efficiente possibile, in grado di soddisfare le proprie esigenze in maniera ottimale.

macchina per caffè automatica

Tipologie di macchina per caffè

Esistono sostanziali differenze tra le tipologie di macchine per caffè disponibili in commercio. Conoscerle risulterà particolarmente utile in fase di scelta, contemplando tutti gli eventuali fattori in grado di influire significativamente soprattutto sul prezzo. Ecco dunque i principali modelli su cui orientare la propria scelta in funzione delle personali necessità.

Macchine per caffè a cialda

La macchina per caffè a cialda rappresenta senza dubbio la tipologia più diffusa nelle case degli italiani nonché la più economica. Tale dispositivo può essere comodamente utilizzato con le miscele macinate in polvere, esattamente come per la moka. Occorre semplicemente posizionare il caffè all’interno della cialda metallica o in alternativa utilizzare cialde in carta pronte all’uso. Il vantaggio di tale tipologia risiede nel fatto che le cialde generalmente sono universali ed è per questo possibile utilizzare qualsiasi marca o miscela disponibile nei piccoli supermercati così come nella grande distribuzione. Ulteriore pregio è la quasi totale assenza di rifiuti, peraltro completamente compostabili.

Tuttavia la macchina per caffè a cialde presenta anche alcuni svantaggi, primo tra tutti la preparazione del caffè praticamente manuale come avviene con la moka, riservando un solo passaggio in meno rispetto a quest’ultima. Anche la qualità del caffè risulta lievemente inferiore alle tipologie reperibili per modelli differenti, questo poiché le stesse cialde rappresentano una soluzione di fatto particolarmente economica.

Macchine per caffè a capsule

La macchina per caffè a capsule è senza dubbio il modello più utilizzato in particolare negli uffici, questo poiché consente una preparazione rapida e decisamente semplice. Come suggerisce il nome, tale dispositivo si avvale dell’utilizzo di capsule, piccole confezioni monodose in carta o alluminio usa e getta da inserire all’interno dell’elettrodomestico prima di procedere all’avvio. Il principale vantaggio, come già accennato, risiede appunto nella facilità di preparazione, oltre che nella sua estrema rapidità, unitamente al gusto del tutto simile a quello del bar, accompagnato da una densità e aromaticità ottimali.

Tuttavia macchine per caffè appartenenti a questa tipologia impongono inevitabilmente dei vincoli: spesso mettono a disposizione un numero ristretto di marchi, tipologie di caffè e aromi legati al dispositivo stesso, rendendo difficile la reperibilità di prodotti eventualmente compatibili. Proprio il ridotto livello di compatibilità può rappresentare un notevole limite, specie se in ufficio o in una famiglia numerosa, i gusti personali da assecondare risultano differenti. Occorre infine specificare uno tra i principali difetti da non sottovalutare: il prezzo di una macchina a capsule risulta mediamente più elevato rispetto ai dispositivi che si avvalgono di cialde, e le stesse capsule presentano un prezzo ulteriormente maggiorato.

Macchine per caffè automatiche

Le macchine per caffè automatiche rappresentano invece la tipologia meno diffusa: tale dispositivo non si limita a preparare semplicemente il caffè ma sono in grado di lavorare la materia prima trasformando dapprima i chicchi di caffè in polvere mediante macinatura, estraendola e successivamente preparando la bevanda. Il vantaggio principale risiede senza ombra di dubbio nel gusto: identico, se non migliore rispetto a quello del bar. La macchina per caffè automatica risulta compatibile con ogni tipologia di caffè e miscela purché tale elemento sia in chicchi. Di contro presenta un prezzo particolarmente elevato, tempi di preparazione prolungati e un maggior peso e ingombro dato dalle dimensioni notevoli.

macchina per caffè semiautomatica

Caratteristiche della macchina per caffè espresso

Il caffè rappresenta un’abitudine irrinunciabile per gran parte degli italiani: diviene pertanto un’esigenza avere nella propria casa una macchina per il caffè, in modo tale da potersi concedere una piacevole pausa di relax senza dover necessariamente ricorrere al bar. Una macchina caffè espresso manuale e di discreta qualità permette di preparare il caffè buono come quello del bar, dedicandosi comunque un piacere, seppur risparmiando sul lungo periodo.

Ecco dunque un elenco di caratteristiche che è necessario prendere in considerazione quando si decide di acquistare una macchina per caffè espresso, ricordando che tale dispositivo consente di preparare comodamente una o due tazze di caffè per mezzo dell’inserimento manuale del filtro carico di miscela o di una cialda o capsula.

Materiali

In commercio è possibile reperire macchine caffè espresso automatiche e manuali in grado di coniugare una discreta qualità a un prezzo piuttosto ridotto. Questo sovente può tuttavia indicare l’impiego di materiali scadenti, che coinvolgono sia la struttura esterna della macchina che inevitabilmente quelli che sono i componenti interni. Le macchine per caffè estremamente economiche spesso presentano un ciclo di vita breve o non sono in grado di garantire la qualità dell’espresso che erogano. È pertanto preferibile orientare l’acquisto di una macchina per caffè proposta da brand affidabili, che garantisca in toto la qualità delle materie prime utilizzate.

Tale scelta, sebbene comporti inevitabilmente un investimento maggiore, assicura una maggiore durata nel tempo, e una minor predisposizione a guasti, malfunzionamenti ed eventuali problematiche tecniche.

Le macchine caffè espresso migliori, pensate per garantire solidità e stabilità, sono generalmente quelle che vedono l’impiego dell’acciaio inossidabile sia per quanto riguarda la scocca, che può comunque contenere anche inserti in plastica, che per quel che concerne eventuali componenti accessori, quali il filtro, l’augello per il vapore, o cappuccinatore, gli erogatori e la base sui cui poggiano le tazze. Allo stesso modo è sempre meglio prediligere macchine con caldaia realizzata per mezzo del medesimo materiale.

Pressione della pompa

Per ottenere un caffè del tutto simile a quello del bar è necessario che la pompa della macchina per caffè espresso manuale sia in grado di raggiungere una discreta pressione. Il limite di alcuni dispositivi basici e prevalentemente economici è quello di preparare caffè troppo leggeri e acquosi, similari alla moka, i quali purtroppo privano tale bevanda delle sue peculiari caratteristiche quali il profumo intenso, e l’aroma corposo.

L’espresso italiano deve necessariamente conservare quantomeno entrambe queste qualità per poter essere definito tale. Una pressione ideale si identifica intorno ai 15 bar ed è perfettamente in grado di garantire un risultato soddisfacente e l’ottimizzazione di tutte le peculiarità che costituiscono la miscela scelta.

Porta-filtro pressurizzato o non pressurizzato

Il porta-filtro pressurizzato è un dispositivo di ultima generazione che consente di erogare il caffè solo nel momento stesso in cui la macchina raggiunge la pressione ideale per ottenere i migliori risultati. Serve sostanzialmente ad emulsionare il caffè costituendo la nota “cremina” che contraddistingue un caffè espresso di qualità.

I porta-filtri non pressurizzati sebbene siano maggiormente professionali, necessitano tuttavia di una notevole esperienza per garantire i migliori risultati che di norma si ottengono immettendo nel filtro il quantitativo giusto di caffè, pressato e macinato in maniera ottimale.

macchina per caffè professionale

Filtri in dotazione

Quando si sceglie di acquistare una macchina per caffè manuale occorre tenere sempre conto del tipo di caffè che essa è in grado di supportare. Solitamente, nella confezione di vendita sono presenti due filtri adatti a preparare una singola tazza di caffè utilizzando materia priva in polvere e macinata così come pensati per fornire una dose doppia di tale bevanda.

Alcuni dispositivi possono tuttavia presentare un solo filtro che supplisce entrambi, offrendo la possibilità di produrre una o due dosi di caffè in funzione del riempimento dello stesso. Se poi si predilige il caffè in cialda, è sempre necessario verificare che la macchina sia munita di apposito adattatore che tuttavia può essere acquistato anche separatamente, meglio se originale in modo tale da garantire le migliori prestazioni, riducendo il rischio di compromettere in qualche modo il funzionamento della macchina stessa.

Caldaia

La macchina per caffè dispone di una caldaia che necessita di essere riempita periodicamente e che scaldandosi, consente di portare l’acqua ad alta temperatura, la stessa che poi filtrerà sulla polvere di caffè, producendo in questo modo l’espresso.  Tale elemento può essere realizzato in alluminio o in alternativa in acciaio: le caldaie in alluminio offrono il vantaggio di impiegare meno tempo nel raggiungere la temperatura ideale, permettendo in questo modo di preparare il caffè in pochi minuti, riducendo sensibilmente i tempi di attesa legati all’erogazione. Le caldaie in acciaio al contrario, presentano tempistiche più lunghe, risultando tuttavia più solide e durature, oltre che maggiormente resistenti all’usura data dalla presenza inevitabile di calcare.

Tutte le macchine per caffè espresso necessitano periodicamente di una cosiddetta decalcarizzazione, che consiste nel sottoporre il dispositivo a differenti cicli di erogazione a vuoto, per mezzo dell’impiego di sola acqua addizionata con specifici prodotti anticalcare: le caldaie in acciaio permettono di effettuare tale operazione anche solo una volta all’anno.

Cappuccinatore

Le macchine per caffè espresso manuali sono spesso dotate di un accessorio volto alla preparazione del cappuccino, che permette cioè di scaldare e montare il latte. È sempre preferibile scegliere una macchina provvista di cappuccinatore, accessorio particolarmente versatile, di grande utilità e che lascia spazio a molteplici applicazioni: si tratta di una sorta di beccuccio laterale che, azionato mediante uno specifico tasto, leva o rotella, permette di produrre vapore ad intensità variabile.

Prezzo

Una buona macchina per caffè che disponga di un elevato livello e prestazioni e che offre la possibilità di produrre un ottimo espresso italiano, presenta un prezzo che di norma si aggira intorno ai 300€. I prezzi tuttavia possono variare in funzione della marca più o meno autorevole e pregiata, del modello così come di tutte le eventuali funzionalità aggiuntive unite ai materiali e ai componenti tecnici e strutturali.

Macchina per caffè: vantaggi e svantaggi

Tra i vantaggi dati dall’utilizzo della macchina per caffè espresso compare sicuramente il sapore. A prescindere infatti da quelle che possono essere le preferenze personali, ogni dispositivo è in grado di produrre un caffè del tutto simile a quello del bar, anche nell’aspetto.

Allo stesso modo non è certo da sottovalutare il tempo di preparazione, particolarmente ridotto se comparato alla moka, la quale richiede una certa manualità così come un’attesa maggiore data da molteplici variabili quali ad esempio l’altezza della fiamma. Di norma un caffè preparato con la moka richiede almeno 5 minuti mentre grazie alla macchina del caffè, tale tempistica si riduce fortunatamente a soli pochi secondi.

Gli svantaggi sono marginali, dati soprattutto dal prezzo variabile e completamente suscettibile in funzione dei risultati che si desiderano ottenere: una moka raramente supera i 15/20€ mentre una macchina per caffè espresso di buona qualità, difficilmente è reperibile a un prezzo inferiore ai 100€. Tutto dipende dal fabbisogno quotidiano di caffè e alla destinazione d’uso di tale elettrodomestico. Da non sottovalutare nemmeno la manutenzione, nella moka praticamente assente fatta eccezione per l’ordinaria pulizia dopo l’uso ma che al contrario nella macchina per il caffè deve risultare accurata, costante e periodica in funzione delle indicazioni riportate sul manuale d’usofornito obbligatoriamente dal produttore.