Forno elettrico: l’alternativa alla cottura a gas

forno elettrico piccolo

Il forno elettrico è uno di quei prodotti che non dovrebbe mai mancare in cucina. Pratico, comodo, semplice da utilizzare: l’alleato perfetto per chi desidera risparmiare tempo per la preparazione degli alimenti, ma anche per coloro che amano sperimentare ricette sempre nuove e golose.

Come si sceglie un fornetto elettrico? Quali sono le sue caratteristiche e quali aspetti bisogna tenere a mente in fase di acquisto? Se vi state ponendo domande simili, questo articolo fa esattamente al caso vostro: ecco tutto ciò che dovete sapere riguardo ai forni elettrici, per individuare il prodotto più adatto a voi!

Forno elettrico: cos’è?

Il forno elettrico è un elettrodomestico che, negli ultimi tempi, ha quasi sostituito del tutto il ‘vecchio’ forno a gas e che permette di riscaldare e cuocere una lunga serie di alimenti.

La cottura avviene mediante due resistenze, poste nella parte inferiore e superiore del fornetto, che generano calore al passaggio della corrente elettrica e lo trasmettono, per convezione, al cibo.

Tuttavia, al giorno d’oggi, questo metodo di cottura, per così dire, tradizionale è stato affiancato da altre funzionalità, che hanno il duplice scopo di migliorare le prestazioni (in termini, ad esempio, di rapidità ed efficienza energetica) ed ampliare la gamma di ricette e alimenti compatibili.

Basti pensare ai nuovi tipi di fornetti elettrici, come il forno ventilato o il forno con grill, o ancora i forni con vaporiera, con girarrosto o quelli combinati (elettrici e microonde), dei quali parleremo meglio in seguito.

Perché acquistare un forno elettrico?

forno elettrico da incasso

Un forno elettrico è una valida alternativa al forno classico, in quanto offre interessanti vantaggi:

  • praticità → può essere posizionato ovunque in casa, e non per forza in prossimità del piano cottura, purché vi sia spazio sufficiente (e una presa di corrente elettrica disponibile nelle vicinanze);
  • versatilità → permette di cuocere una vasta gamma di piatti e alimenti (dalla pizza alla carne, dal pollo alle patate, dai dolci alle torte), con risultati più che soddisfacenti;
  • basso consumo → i nuovi fornetti elettrici sono pensati per ridurre i consumi energetici, per cui consentono di risparmiare sul costo delle bollette, pur garantendo ottime prestazioni;
  • design → è possibile scegliere tra innumerevoli tipologie, formati e modelli di forni elettrici: da quelli più compatti, ideali per piccoli ambienti, a quelli più capienti, pensati per uso professionale, per famiglie numerose o per chi è solito ricevere degli ospiti.

Cosa cucinare nel forno elettrico?

Ciò che rende assolutamente indispensabile un fornetto elettrico, comunque, è la capacità di adattarsi alle esigenze più diverse. Acquistandone uno, infatti, potrete sbizzarrirvi con una lista lunghissima di ricette: da quelle più classiche, come il pollo o le patate al forno, a quelle più particolari ed elaborate, come la pizza, i biscotti, le torte e tantissime altre specialità.

Ciò che conta, infatti, è scegliere la temperatura e i tempi di cottura più adatti, regolando tali aspetti con le apposite manopole (o, nei modelli più all’avanguardia, utilizzando il menù sul display).

Come scegliere il miglior forno elettrico?

fornetto elettrico

Come abbiamo visto, acquistare un forno elettrico è un’ottima soluzione per risparmiare spazio in cucina, senza rinunciare alla possibilità di preparare una pizza o di cuocere una torta al cioccolato.

Tuttavia, non basta scegliere un modello qualsiasi per ottenere i risultati desiderati.

Ecco, dunque, i fattori da valutare con attenzione, prima di prendere qualsiasi decisione!

  • Poco spazio a disposizione → Se la vostra cucina è piccola, o se abitate in un mono/bilocale, è meglio optare per un forno elettrico piccolo e portatile (max 20 litri), in modo tale da poterlo alloggiare in un angolo e, all’occorrenza, spostarlo altrove.
  • Vi piace la cucina tradizionale → Se le ricette che siete soliti preparare sono quelle ‘classiche’, come il pane, la pizza o il pollo arrosto, potete puntare tranquillamente su un forno elettrico statico, che solitamente ha un prezzo inferiore rispetto alle versioni più innovative.
  • Volete maggiore libertà di scelta → Se non volete precludervi la possibilità di cuocere anche altri alimenti, come ad esempio il pesce, la carne e le verdure, preferite un forno elettrico ventilato. La ventola, infatti, distribuisce il calore in maniera uniforme, riduce i tempi di cottura e, in più, rende gli alimenti morbidi all’interno e croccanti in superficie.
  • Vi piace sperimentare nuove ricette → Per ampliare maggiormente la lista di piatti compatibili, scegliete un forno con grill (una funzione che crea una deliziosa doratura nella parte superiore delle pietanze) o con vaporiera (per dare maggiore umidità agli alimenti).
  • Cercate rapidità ed efficienza → Se siete soliti riscaldare i piatti del giorno prima, o se consumate spesso cibi precotti, surgelati o congelati, e ciò che cercate è, soprattutto, la rapidità, la soluzione migliore è un forno elettrico e microonde, ovvero un apparecchio capace di combinare o alternare, a seconda delle esigenze, entrambe le tipologie di cottura.

Forno statico o ventilato?

La prima scelta importante da compiere, quando si acquista un forno elettrico, riguarda la tipologia. Sul mercato, difatti, si trovano sia forni statici che forni ventilati. Vediamo insieme in cosa differiscono e quale variante è più adatta per voi, a seconda delle abitudini in cucina.

Un fornetto statico adotta, per cuocere gli alimenti, solamente il calore generato da due resistenze elettriche, poste all’interno della cavità dell’apparecchio. Si tratta di un metodo di cottura tradizionale, che ben si sposa con le ricette più ‘classiche’, come il pane e la pizza, che hanno una consistenza simile sia dentro che fuori.

Il forno elettrico ventilato, invece, come abbiamo già accennato, è dotato anche di un sistema di ventilazione, che favorisce una diffusione del calore più rapida e omogenea. Di conseguenza, questa tipologia risulta sia più efficiente, in quanto riduce i tempi di preparazione degli alimenti, sia più versatile, poiché si adatta anche alle pietanze (torte, ‘sfoglie, ecc.) dalla consistenza soffice, che un tempo richiedevano la cottura a gas.

Funzioni e optional: grill e girarrosto

Aggiungendo altre funzioni, come il grill e il girarrosto, aumenta anche la versatilità del fornetto.

Il forno con grill, ad esempio, permette di ottenere cibi dorati e croccanti all’esterno, grazie ad una serpentina alloggiata nella parte superiore dell’apparecchio. Dunque, con questa tipologia, potrete sperimentare deliziosi secondi a base di carne, pollo e pesce o un irresistibile piatto di pasta al forno, .

Il forno con girarrosto è, invece, dotato di uno spiedo metallico che, girando lentamente, consente di arrostire uniformemente la carne e le verdure, evitando che si brucino da un lato o rimangano crude all’interno.

Gas, elettrico o microonde?

L’innovazione tecnologica e l’implemento di nuove funzioni hanno permesso al forno elettrico ventilato o con grill di sostituire quasi del tutto la versione a gas. I nuovi modelli, infatti, offrono risultati, di fatto, indistinguibili da quelli ottenuti con un forno tradizionale. In compenso, raggiungono più rapidamente la temperatura desiderata e richiedono meno spazio in cucina.

Il forno a microonde, invece, adotta un sistema di cottura del tutto differente e, pertanto, andrebbe utilizzato soltanto per certi tipi di ricette, mentre risulta inefficace in altri casi.

Tuttavia, con un forno elettrico e microonde, dotato di entrambe le tecnologie, è possibile spaziare tra ricette e metodi di cottura diversi, scegliendo di volta in volta quello più adatto. Potrete, dunque, attivare il microonde per scaldare un piatto del giorno prima o per scongelare il pane o la carne e, successivamente, passare alla cottura elettrica per preparare una torta o dei biscotti.

Quanto consuma un fornetto elettrico?

fornetti elettrici

Uno dei punti più ‘critici’, che spinge alcune persone a rinunciare all’acquisto di un fornetto elettrico, riguarda il consumo di energia. Si pensa, infatti, che l’uso frequente di questo apparecchio possa incidere eccessivamente sul costo delle bollette, come avveniva fino a qualche anno fa.

Di fatto, però, i nuovi fornetti sono molto più efficienti di quanto non si possa credere: i consumi sono abbastanza contenuti, a fronte di prestazioni eccellenti in termini di rapidità e potenza.

Forni di design: colorati, moderni, vintage

L’efficienza non è l’unico aspetto che pesa sulla scelta di un fornetto elettrico. Ad attirare i consumatori, spesso, è anche il design, specie se si cerca un apparecchio che, oltre ad essere performante ed economico, sia anche bello da vedere: un complemento d’arredo a tutti gli effetti.

L’estetica del fornetto statico o ventilato va, infatti, adattata al resto dell’arredamento: sia per quel che riguarda le dimensioni, sia soprattutto per lo stile. Per fortuna, anche in tal senso, la scelta è vastissima: dai modelli hi-tech a quelli vintage, ispirati alle cucine degli anni Cinquanta e Sessanta.

Le migliori marche di forni elettrici

Infine, se volete essere certi di acquistare un prodotto di qualità, che duri nel tempo e vi permetta di spaziare tra ricette e sapori diversi, è bene preferire case produttrici conosciute, anche a costo di investire qualcosina in più. Ad esempio, con un forno elettrico De Longhi, Smeg, Ariston, Ariete o Whirpool, avrete la sicurezza di poter contare su un apparecchio di livello professionale, al passo con le ultime novità del settore e in grado di ridurre i tempi di cottura e, dunque, i consumi.