Oggi vogliamo parlarvi di un elettrodomestico molto utile, che non dovrebbe mai mancare in cucina: la griglia elettrica, ideale per preparare tante deliziose pietanze in modo semplice e, soprattutto, veloce.

Se pensi che la bistecchiera elettrica serva solamente a cuocere la carne, dovrai ricrederti: con la tua griglia, infatti, puoi letteralmente sbizzarrirti, tra secondi di pesce, contorni di verdure e molto altro.

Basta semplicemente liberare la fantasia – magari con l’aiuto di un libro di ricette! – e dedicare pochi minuti alla cottura dei tuoi ingredienti preferiti: il tutto dentro casa, senza fumo né cattivi odori.

Ma come scegliere la griglia elettrica migliore, o comunque più adatta alle esigenze dell’utente?

Griglia elettrica: quale scegliere?

griglia elettrica migliore

Di griglie elettriche, sul mercato, ce n’è davvero tantissime, ciascuna con le proprie caratteristiche, i propri vantaggi e gli inevitabili svantaggi. Per scegliere il modello più adatto, dunque, occorre avere le idee ben chiare sull’uso che si vuol fare di questo piccolo elettrodomestico all’interno della cucina.

Una griglia elettrica professionale, particolarmente potente, è infatti ‘sproporzionata’ per un utilizzo sporadico, mentre una griglia elettrica piccola, con una superficie ridotta e, dunque, dal wattaggio limitato, potrebbe non essere sufficiente per chi cucina frequentemente grandi quantità di cibo.

Che fare, quindi?

Per prima cosa, bisogna valutare le esigenze effettive: se ti capita di cuocere ogni tanto una bistecca o una fetta di pollo, potrai optare tranquillamente per una piastra elettrica di piccole dimensioni; se, invece, hai bisogno di spazio e potenza, meglio puntare su una piastra elettrica professionale.

Gli aspetti da tenere in considerazione per un buon acquisto, dunque, sono i seguenti:

  • Potenza → Varia da 800 a 2500 watt, ma una versione media (intorno ai 1800/2000 watt) va solitamente bene per una cucina casalinga, per evitare inutili sprechi di energia elettrica.
  • Materiali → Sul mercato si trovano vari tipi di griglie elettriche, ma quelle con la superficie in ceramica o in gres porcellanato sono, in genere, le migliori per resistenza e prestazioni.
  • Design → La scelta ricade tra una griglia elettrica modello barbecue, con i classici quattro piedi, e una da tavolo. Quest’ultima è più maneggevole e pratica, specialmente se la tua cucina non è molto spaziosa, ma è meno indicata per cuocere rapidamente grandi quantità di carne.

Come si usa?

L’utilizzo di una griglia alimentata elettricamente è una delle cose più semplici in assoluto: basta, infatti, poggiare gli alimenti sulla superficie – in metallo, ceramica, ecc. – e alimentare l’elettrodomestico, avendo cura di lasciare almeno un piccolo spazio tra una porzione e l’altra (affinché il calore si distribuisca al meglio).

Alcuni modelli – come la griglia elettrica Rowenta – sono dotati di termostato per la regolazione della temperatura. Altri – come la griglia elettrica Severin – presentano vari tipi di piastre (lisce o ondulate) per cuocere al meglio i diversi alimenti (dalla carne alle verdure, dai toast al pesce e via di seguito).

Se la tua griglia elettrica è potente al punto giusto, i tuoi cibi saranno pronti nel giro di pochi minuti!

Cosa cucinare sulla griglia elettrica?

griglia elettrica per carne

La piastra elettrica è un elettrodomestico versatile, che potrai utilizzare in vari modi e in tante occasioni: scegliendo un modello barbecue, potrai organizzare pranzi e cene all’aperto, senza dover armeggiare con legna e carbone; ma anche in cucina le idee per un uso creativo non mancano affatto!

È chiaro, comunque, che la griglia elettrica nasce per la carne e, infatti, la maggior parte delle pietanze ‘alla piastra/griglia’ sono a base di manzo o di suino. Per chi predilige le carni bianche, la bistecchiera elettrica è un ottimo modo per cuocere sia le fettine di pollo e tacchino, sia il coniglio.

Tuttavia, una griglia elettrica antiaderente, meglio se con coperchio per mantenere una temperatura ottimale durante la cottura ed evitare la diffusione di odori forti, può essere adoperata anche con il pesce (specialmente con i filetti: merluzzo, salmone, tonno, ecc.), con le verdure e con i toast di pane.

Un classico irresistibile, poi, è l’hamburger alla griglia, da gustare sia da solo che con un contorno di insalata o, per quelle volte in cui si ha voglia di uno ‘strappo alla regola’, servito con pane al sesamo, formaggio cheddar, pomodoro e bacon croccante, per un cheeseburger da acquolina in bocca!

Come pulire la griglia elettrica?

La pulizia della griglia elettrica dipende, innanzitutto, dal modello: i più avanzati sono quelli con piastre rimovibili e lavabili in lavastoviglie, ma se la tua bistecchiera non lo consente, non devi disperare!

Puoi comunque provvedere alla manutenzione, utilizzando una spugnetta con un po’ di detergente (e sgrassatore, quando lo sporco è particolarmente ostinato). No tassativo, invece, alle spugne di metallo, in quanto rischieresti di graffiare la superficie, eliminando il trattamento antiaderente.

Griglia elettrica antifumo: per cucinare senza cattivi odori

La tecnologia, al giorno d’oggi, fa passi da gigante, permettendoti di cucinare qualsiasi alimento, senza produrre fumo e/o cattivi odori. Come? Semplice, adoperando una griglia elettrica antifumo!

Questa particolare tipologia è molto adatta per chi cucina spesso dentro casa, in ambienti non molto spaziosi o mal arieggiati. In questi casi, è bene investire qualcosina in più e puntare su una griglia elettrica con coperchio o su un modello di ultima generazione, dotato di ventole antifumo.

In questo modo, eviterai di spargere odori persistenti in casa e di arrecare disturbo al vicinato!

Griglia elettrica in gres o in ceramica: quale scegliere?

Se ti stai domandando qual è il materiale più indicato per una piastra elettrica, tra la ceramica e il gres porcellanato, sappi che entrambe le tipologie sono ottime in fatto di prestazioni e resistenza all’usura.

Si tratta, infatti, di materiali in grado di sopportare temperature molto elevate senza danneggiarsi.

Una buona alternativa ad una griglia elettrica in gres o ceramica? Quelle in titanio che, secondo le opinioni degli utenti, costituiscono un compromesso interessante tra convenienza e qualità.

Griglia elettrica: prezzi

Quanto occorre spendere per acquistare un buon prodotto? Meno di quanto immagini: il prezzo della migliore griglia elettrica per uso domestico che puoi trovare sul mercato, infatti, difficilmente supera il centinaio di euro.

Tuttavia, di fatto, è possibile scovare in giro ottime soluzioni anche ad un costo inferiore: una griglia elettrica Philips di media potenza, dalle prestazioni più che soddisfacenti, si trova in vendita a circa 50 euro.

Mentre i prezzi di una griglia elettrica De Longhi partono da 40 euro, per raggiungere i 70-80 euro per i modelli più completi. Infine, sappi che la versione barbecue è quella più dispendiosa: ad esempio, una griglia elettrica Weber da esterno, adatta anche a pranzi e cene in giardino, arriva a costare anche 200 euro.

Qual è la migliore griglia elettrica?

Alla luce di quanto abbiamo visto, qual è la migliore griglia elettrica? In realtà, la scelta dipende da due fattori principali: l’utilizzo a cui essa è destinata (frequente o sporadico, all’interno della casa o all’aperto, ecc.) e il budget a tua disposizione. Puntando, comunque, su una marca conosciuta (Rowenta, in primis, ma anche De Longhi, Philips, Severin, ecc.), hai la certezza di acquistare un prodotto durevole e di qualità, che ti permetterà di soddisfare i tuoi desideri gastronomici più sfiziosi!

I benefici della piastra elettrica

griglia elettrica antifumo

Il cibo alla griglia ha un gusto inconfondibile e si presta molto bene a situazioni di convivialità: un pranzo domenicale all’aperto con amici e parenti, un aperitivo con barbecue, una cena nel periodo natalizio o pasquale. Per preparare ottime grigliate, senza produrre fumo e cattivi odori (problema non indifferente per chi, ad esempio, abita in condominio), la piastra elettrica è l’unica soluzione.

Ma non solo: rispetto ad un modello alimentato a legna o carbone, la bistecchiera elettrica è anche più facile da utilizzare e richiede tempi ben più rapidi sia per la preparazione, sia per la cottura delle pietanze.

Dunque, se non vuoi rinunciare al piacere di una grigliata in compagnia anche nei giorni di pioggia o all’interno del tuo appartamento, corri ad ordinare on-line una griglia di buona qualità!