La lotta ai peli superflui da sempre rappresenta un problema che interessa indistintamente sia gli uomini che le donne. La rasatura infatti, anche per le donne, nel corso degli anni ha preso sempre più piede determinando una vera e propria rivoluzione anche nell’ambito degli elettrodomestici così come nella tecnologia. Nasce infatti l’epilatore elettrico, strumento particolarmente efficace, rapido e quasi totalmente indolore, in grado di rimuovere i peli, intervenendo direttamente alla radice e rallentandone la ricrescita rispetto all’utilizzo di un rasoio usa e getta o convenzionale o elettrico.
La scelta dell’epilatore elettrico migliore tuttavia non è semplice, questo poiché sempre più produttori hanno lanciato modelli particolarmente evoluti, incrementando così il “ventaglio di soluzioni” possibili: waterproof, dotati di testine massaggianti o accessori in grado di ridurre il dolore durante l’uso, sono solo alcuni banali esempi. Vediamo dunque di comprendere meglio come funziona un valido epilatore elettrico, quali sono le principali differenze dal semplice rasoio e quali i vantaggi e gli svantaggi di questo dispositivo.
Cos’è l’epilatore elettrico
L’epilatore elettrico è un particolare dispositivo che consente di eliminare i peli superflui mediante l’utilizzo di pinzette motorizzate che agiscono strappando i peli direttamente alla radice, al contrario della semplice depilazione che vede semplicemente il taglio del pelo alla base dello stesso, mediante l’uso di una lama. L’epilatore elettrico, come indica tale aggettivo implica l’impiego di corrette elettrica: può essere pertanto munito di caricabatteria e sfruttato una volta carico.
Il relativo meccanismo d’azione è relativamente semplice. Occorre muovere lentamente la testina, soffermandosi con cura lungo le zone da trattare, operando sempre seguendo la direzione contraria rispetto alla crescita del pelo, esattamente come avviene per la ceretta, questo per evitare la formazione di peli incarniti. Utile a tal proposito, effettuare un’accurata esfoliazione prima di procedere al trattamento, in modo tale da rimuovere le cellule morte, preparando adeguatamente la pelle alla rimozione meccanica del pelo, operazione agevolata da una doccia calda che consente l’apertura dei follicoli piliferi.
Una volta terminato il trattamento, l’epilatore elettrico andrà semplicemente ripulito mediante l’apposita spazzolina e riposto fino all’utilizzo successivo.
Epilatore elettrico: vantaggi e svantaggi
Come avviene per gran parte degli elettrodomestici a disposizione, anche gli epilatori presentano vantaggi e svantaggi: quest’ultimo vedono come protagonista l’ipotetica formazione di peli incarniti: un valido epilatore elettrico deve per questo rimuovere i peli alla radice in maniera efficace, evitando che si spezzino accidentalmente finendo per ricrescere sotto pelle. Tale problematica che tende a presentarsi anche sfruttando metodi convenzionali quali la ceretta, è sovente provocata proprio dalla presenza di cellule morte in quantità eccessive. Come già detto è pertanto consigliabile effettuare un’accurata esfoliazione al fine di rendere lo strato corneo più sottile, massimizzando l’azione del dispositivo. Molti modelli evoluti sono dotati di testina esfoliante proprio per agevolare tale operazione.
Il desiderio di ogni donna è proprio possedere una pelle liscia e quanto più vellutata possibile e tra i vantaggi dati dall’epilatore elettrico compare l’opportunità di poter trattare rapidamente e in modo estremamente efficace, anche peli di pochi millimetri posti nelle zone più sensibili e delicate, riducendo al minimo fastidi e dolore.
Eliminando il pelo direttamente dal bulbo, il principale vantaggio dato dall’epilatore elettricoconsiste di conseguenza in un risultato finale ottimale ma anche e soprattutto duraturo nel tempo. Possedere tale dispositivo significa evitare spese superfluepresso centri estetici e spa, con la possibilità di ottenere comodamente a casa il medesimo risultato dato dall’epilazione professionale. Le dimensioni compatte e l’assoluta facilità d’uso lo rendono l’accessorio ideale da portare anche in viaggio. I vantaggi di un epilatore elettrico superando senza dubbio eventuali svantaggi, rendendosi lo strumento indispensabile per ogni donna. Ecco quali sono le principali caratteristiche che, in fase di scelta, non dovrebbero mai mancare.
- Praticità: le dimensioni compatte così come la semplicità d’uso rendono tale dispositivo facilmente sfruttabile in ogni momento.
- Comodità:in virtù delle caratteristiche sopra elencate è possibile portarlo comodamente con sé in valigia o nel beauty da viaggio.
- Efficienza: permette di ottenere ottimi risultati senza rendere necessario l’intervento di un professionista.
- Risparmio: consente di risparmiare denaro e tempo, specie se si considerano i modelli wet&dry che possono essere comodamente utilizzati anche sotto la doccia.
- Durata: rappresenta un piccolo investimento a lungo termine che tuttavia massimizza i risultati dati dall’epilazione, permettendo di incrementare, rispetto alla comune ceretta, quelle che possono essere le tempistiche tra un trattamento e l’altro.
- Versatilità: l’epilatore elettrico è adatto non solo alle donne ma anche agli uomini che desiderano una pelle liscia ma preferiscono evitare di ricorrere alla ceretta.
Funzioni e accessori epilatore elettrico
Attualmente gran parte degli epilatori elettrici racchiudono in sé innumerevoli funzionalità ed accessori, tutti pensati per soddisfare le più comuni necessità legate alla rimozione dei peli superflui. Molto apprezzati sono proprio i modelli wet&dry che, essendo impermeabili al 100% e senza fili, possono essere usati sotto la doccia o nella vasca da bagno senza correre il rischio di spiacevoli incidenti domestici, col vantaggio di risparmiare tempo. A questo tuttavia va ad aggiungersi l’effetto benefico dell’acqua calda che aprendo i pori della pelle, facilità l’estirpazione dei peli, riducendo al contempo la percezione del dolore e il rischio che si formino successivamente peli incarniti.
Se al contrario il tempo da dedicate all’epilazione è davvero ridotto, è tuttavia possibile scegliere modelli di epilatore a doppia lama che integrano quest’ultima alla comune testina: tale accessorio consente di rendere l’epilazione ancora più rapida e totalmente indolore, specie per quelle zone sensibili e particolarmente delicate.
Il dolore è il principale timore che frena dall’utilizzo dell’epilatore elettrico: i dispositivi avanzati integrano appositi accessori pensati per ridurre i fastidi rendendo il trattamento decisamente più piacevole: piccoli massaggiatori inclusi o in alternativa testine refrigeranti in grado di supplire un leggero anestetico, rappresentando alcuni esempi. In commercio esistono poi epilatori che vengono venduti unitamente a guanti esfolianti o a specifiche testine in grado di trattare la pelle preparandola al meglio alla successiva epilazione. Insomma, la scelta è davvero ampia e non risulta particolarmente difficile trovare il dispositivo adatto ad assecondare le specifiche esigenze.
Come scegliere l’epilatore elettrico migliore
Scegliere l’epilatore elettrico migliore può rivelarsi meno complicato del previsto, specie se si prendono in considerazione alcuni fattori che permettono di valutare facilmente quale modello meglio si addice ad assecondare ogni genere di necessità. Ecco dunque cosa occorre considerare prima di procedere all’acquisto di un epilatore elettrico.
Testina epilatrice
Primo elemento che è necessario valutare prima di acquistare un epilatore elettrico, è senza dubbio rappresentato dalla testina epilatrice. Dotata di piccole pinzette che hanno la capacità di estirpare il pelo dalla radice, simulando l’effetto che si otterrebbe con una classica ceretta, si differenziano da quest’ultima per l’opportunità di trattare singolarmente aree corporee specifiche, anche molto piccole. Il numero di pinzette che costituiscono la testina epilatrice può variare in funzione del modello scelto e tale fattore influisce sia sulla velocità di esecuzione dell’epilazione che sulla percezione legata ala fastidio percepito in fase di trattamento. Viene da sé che se una testina con un numero inferiore di pinzette, potrebbe risultare meno invasiva ma comporterebbe inevitabilmente un incremento del tempo necessario ad effettuare il trattamento.
Generalmente il numero di pinzette varia da 20 a 40 circa, con la possibilità di variare nella forma e delle relative dimensioni: esistono infatti sia pinzette a Y che incanalano facilmente il pelo agevolandone rapidamente lo strappo. Alcuni modelli possono disporre di testine dotate di piccole strutture in plastica simile a dischetti che aiutano a incanalare il pelo direzionandolo verso le pinzette, questo in modo tale da consentire un’efficace rimozione alla prima passata. La stessa testina può variare anche in base al materiale con cui sono concepite le pinzette: in ceramica o in acciaio per citare alcuni esempi.
Accessori
In base alla quantità e alla tipologia di accessori di cui è dotato un epilatore elettrico, può facilmente subire variazioni non solo la fascia di prezzo nella quale è incluso il dispositivo ma anche la relativa versatilità. È di norma disponibile infatti una vasta selezione di accessori, ognuno dei quali consente di attuare una funzione specifica. Ecco un elenco di tutti gli accessori principali:
- Testina rasoio: permette di radere i peli senza estirparli, risultando utile per tutte quelle zone del corpo difficili e dolorose da trattare.
- Trimmer (o pettine): pensato in particolar modo per rifinire le aree sensibili, permette di accorciare i peli prima di procedere alla fase di epilazione vera e propria.
- Testine per viso, bikini e ascelle: presentano la peculiarità di ridurre l’area di estirpazione del pelo, riducendo in questo modo la spiacevole sensazione di fastidio dovuta al trattamento.
- Riduttori: alcuni modelli possono essere muniti di vere e proprie testine intercambiabili e di piccoli accessori che consentono di ridurre la superficie di epilazione, determinando una maggiore precisione su zone corporee particolare come viso, ascelle e bikini.
- Testine esfolianti: gran parte dei dispositivi comprendono specifiche testine atte ad esfoliare la pelle. Permettono di ridurre lo spessore dello strato corneo prevenendo quantomeno in parte la comparsa di peli incarniti, mimando la medesima azione dello scrubsia sul viso che sul corpo.
- Accessori per ridurre il fastidio: sovente in dotazione all’epilatore elettrico, possono essere presenti guanti refrigeranti, salviettine, rulli massaggianti, o addirittura piccole sfere metalliche presenti proprio sulla testina. Tutti possono aiutare a. tendere la pelle, sollevando i peli per facilitarne l’estrazione, riducendo efficacemente dolori e fastidi dati dal trattamento.
- Spazzolina di pulizia: inclusa in ogni epilatore elettrico, la spazzolina dedicata alla pulizia permette di manutenzionare il dispositivo dopo ogni utilizzo, mantenendolo nelle migliori condizioni.
- Pochette da viaggio: utile se si desidera trasportare il dispositivo con frequenza in valigia o nel beauty da viaggio, preservandolo, unitamente ai relativi accessori, da urti e cadute accidentali.
Funzionalità
Gli epilatori elettrici tendono a differenziarsi tra loro anche e soprattutto per la quantità di funzioni da cui possono essere caratterizzati. Ovviamente, il peso attribuito a tali funzionalità diviene più o meno significativo in funzione di ogni singola esigenza. Tra le più rilevanti, compare senza dubbio la caratteristica funzione wet&dry che permette di utilizzare il dispositivo anche in acqua e sotto la doccia.
A questa va ad aggiungersi la selezione della velocità: di norma ogni dispositivo permette di selezionare la velocità di rotazione delle pinzette in funzione della percezione soggettiva del dolore. Sono solo alcuni esempi di peculiarità pensate per rendere meno fastidiosa l’esperienza d’uso legata all’epilatore elettrico, massimizzandone i risultati.
- Velocità selezionabili: indicano la rapidità con cui gira la testina epilatrice in rapporto al motore di cui è dotato il dispositivo stesso. Gli epilatori elettrici generalmente disporre di due velocità, adatte ad assecondare anche le esigenze di chi è alle prime armi e predilige abituarsi gradualmente all’utilizzo, riducendo al minimo la percezione del dolore proprio di tale trattamento.
- Luce: sovente molti dispositivi comprendono una piccola luce posizionata sul corpo macchina la quale aiuta a individuare facilmente anche i peli più corti, facilitandone in questo modo la successiva rimozione.
- Funzione Wet & Dry: permette di ridurre ulteriormente il fastidio dovuto all’epilazione, offrendo la possibilità di effettuare il trattamento anche in acqua calda, utile ad aprire i follicoli piliferi, facilitando la rimozione.
- Indicatore di carica della batteria: in presenza di epilatori elettrici cordless, caratterizzati dal funzionamento a batteria ricaricabile, possono comparire specifici led, i quali sono in grado di fornire preziose indicazioni circa il livello di carica del dispositivo, anche in fase di utilizzo.
Alimentazione
In commercio sono disponibili epilatori elettrici alimentati mediante corrente o dotati di batteria ricaricabile per un utilizzo “cordless”. In questo caso difficilmente è riscontrabile una doppia alimentazione, specie per quel che concerne gli epilatori elettrici wet&dry che presentano meccanismi specifici per i quali non è possibile sfruttare entrambe le opzioni proprio per motivi di sicurezza.
Le prestazioni di un epilatore elettrico possono variare anche in funzione della tipologia di batteria presente: le migliori sono generalmente quelle degli Ioni di Litio che non dispongono del cosiddetto effetto memoria, al contrario delle ormai obsolete batterie NiMH: è opportuno ricordare che maggiori risulteranno le prestazioni della batteria, più veloce risulterà la ricarica così come l’autonomia del dispositivo stesso.
Sono altresì disponibili modelli di epilatori elettrici privi di cavo che funzionano per mezzo di pile convenzionali: la relativa autonomia in questo caso varia in funzione della qualità delle pile impiegate così come della frequenza d’uso del dispositivo stesso. L’alimentazione a rete al contrario non vincola all’autonomia né ai tempi di ricarica della batteria, offrendo pertanto il vantaggio di poter completare facilmente l’epilazione su ogni zona corporea desiderata, senza dover sospendere l’operazione per ricaricare il device.
Struttura
In ultimo, quando si sceglie di acquistare un epilatore elettrico, è particolarmente importante considerare fattori quali la maneggevolezza così come la facilità di utilizzo dello stesso: si intende pertanto non solo l’ergonomicità ma anche la facilità d’uso, di manutenzione e pulizia di tutte le parti accessorie che vanno a comporre il dispositivo stesso.
Il corpo macchina dovrebbe presentare dimensioni contenute proprio per essere maneggiato agevolmente, antiscivolo e costituito da forme ergonomiche e arrotondate che agevolino la presa. Per facilitare invece l’utilizzo, gran parte degli epilatori disponibili in commercio sono dotati di apposite testine in grado di assecondare facilmente ogni zona corporea, adattandosi a curve e rilievi e promuovendo in questo modo l’efficienza dello strappo.
Esso deve essere in ultimo facilmente smontabile e disporre di parti lavabili in acqua corrente in modo da garantire una corretta igiene ad ogni utilizzo. I materiali sono di norma plastici, accompagnati da materiali differenti specie per le testine che possono essere in ceramica o metallo trattato in modo tale da preservare la pelle dall’eventuale surriscaldamento durante l’utilizzo, risultando pertanto idonee anche alle zone più sensibili e delicate. I materiali metallici impiegati sono di norma antiallergici e privi di nickel, a garanzia di ulteriore sicurezza, sempre attestata dal marchio CE obbligatorio e relative certificazioni fornite dal produttore.