Scaldabiberon: l’amico fidato delle mamme e dei papà

chicco scaldabiberon

Diventare genitori è l’inizio di una grande, fantastica avventura. È davvero difficile descrivere l’emozione legata alla nascita di un bimbo e, di certo, i primi momenti sono molto intensi. Per questo motivo, occorre prepararsi al ‘lieto evento’ con un po’ di anticipo, attrezzandosi con tutto il necessario per affrontare al meglio i giorni immediatamente successivi al parto: dal corredino ai giochi, dal passeggino agli accessori per la pappa. Uno su tutti, lo scaldabiberon!

Cos’è lo scaldabiberon?

Lo scaldabiberon o scaldalatte è un elettrodomestico che, nel giro di pochi secondi, permette di portare alla temperatura giusta il contenuto di un biberon: latte, bevande, omogeneizzati.

Per le neo mamme e i neo papà sempre presi da mille impegni, abituati a correre tra casa e lavoro, un prodotto come lo scalda biberon può davvero fare la differenza nella vita di tutti i giorni: un bel risparmio di tempo ed energie, che potrete dedicare al bimbo e a voi stessi.

Come funziona e a cosa serve?

biberon per neonato

Il funzionamento di uno scaldabiberon è semplicissimo: il riscaldamento del latte avviene in maniera molto simile alla cottura a bagnomaria. L’elettrodomestico viene, infatti, riempito con acqua, posta all’interno di un apposito contenitore e, successivamente, portata ad ebollizione.

Il calore prodotto si trasmette, poi, al contenuto del biberon, sino a che questo non raggiunge, nel giro di pochi secondi, una temperatura ottimale. Pertanto, l’uso dello scaldalatte aiuta sia a ridurre i tempi di preparazione della pappa, sia a semplificare la gestione dei pasti del bimbo.

Basti pensare, ad esempio, ai vari ‘spuntini’ notturni che, con uno scaldabiberon elettrico o a pile, diventano ben più rapidi e, dunque, meno stressanti. Oppure alla possibilità di riscaldare il latte anche in macchina, utilizzando uno scaldabiberon per auto o un modello portatile.

Per chi ha una vita frenetica e ricca di impegni, così come per i genitori con più figli piccoli, anche solo una manciata di secondi fa, in positivo, la differenza. Dunque, munirsi di un comodo elettrodomestico scalda pappe è un’ottima soluzione per gestire bene il proprio tempo!

Come scegliere uno scaldabiberon?

come scegliere scaldabiberon

I vantaggi derivanti dall’uso di uno scaldapappe svaniscono, se si sceglie un modello che non si adatta alle abitudini familiari e del bambino. È molto importante, quindi, valutare con cura le caratteristiche degli scaldabiberon in commercio e, infine, optare per un prodotto ‘ad hoc’.

Come individuare lo scaldabiberon migliore tra i numerosi modelli attualmente in vendita?

Ecco gli aspetti su cui focalizzarsi per acquistare il miglior scaldabiberon sul mercato!

  • Dimensioni e formato → Alcuni scalda biberon sono pensati per scaldare solamente il contenuto di un biberon (e, in taluni casi, solo quelli della stessa marca), mentre altri scalda pappa hanno dimensioni e formati più comodi e versatili, che consentono di introdurre anche vasetti di omogeneizzati, contenitori per bevande e via di seguito.

  • Materiali → Tutti gli oggetti che hanno a che fare con la cura di un bimbo piccolo, e specialmente con la sua alimentazione, devono essere realizzati con materiali adatti a tale scopo, dunque totalmente atossici ed in possesso delle certificazioni di sicurezza. Al contrario, uno scaldapappe fatto con un materiale sconosciuto potrebbe contenere plastiche tossiche, non adatte al contatto con alimenti e pericolose per la salute.

  • Manutenzione → Come tutti gli articoli per neonati, anche lo scaldabiberon necessita di regolare manutenzione, in quanto va tenuto sempre perfettamente igienizzato. Per tale ragione, prima di acquistarne uno, è bene informarsi sulla semplicità d’uso, e così pure sulla facilità di smontaggio e pulizia. Meglio ancora se è lavabile in lavastoviglie.

Scaldabiberon: elettrico, a batteria o per auto?

Un altro importante fattore da valutare, per scegliere il miglior scaldabiberon, riguarda la sua alimentazione. Lo scaldalatte, infatti, può essere di tre tipologie. Vediamole meglio insieme!

  • Scaldabiberon elettrico → La versione elettrica dello scaldabiberon, a tutti gli effetti, può essere considerata un piccolo elettrodomestico, poiché viene alimentata tramite collegamento alla presa di corrente più vicina. Dunque, parliamo di un prodotto che è destinato, principalmente, ad un uso domestico o, comunque, limitato a quei luoghi in cui è disponibile l’elettricità. A meno che non abbia in dotazione una doppia presa.

  • Scaldabiberon portatile a batteria → Molto pratico, dalle dimensioni compatte e dal peso leggero, può essere trasportato e utilizzato all’occorrenza in qualsiasi momento e luogo: anche fuori casa, in auto o in vacanza. Lo scaldabiberon da viaggio, difatti, non necessita di una presa di corrente, bensì viene alimentato a pile. Ciò comporta, però, uno svantaggio: l’autonomia delle batterie difficilmente supera le cinque o sei ore.

  • Scaldabiberon per auto → La terza tipologia è pensata specificamente per l’utilizzo in auto, collegando l’apparecchio direttamente all’accendisigari. I tempi di riscaldamento sono, talvolta, più lunghi, ma tutto ciò viene ampiamente compensato dalla comodità di poter preparare le pappe anche durante gli spostamenti in macchina. Alcuni modelli, poi, sono dotati sia di una presa per auto, sia di una presa elettrica tradizionale.

Scaldabiberon con timer e temperatura regolabile

Se non vi accontentate di uno scaldabiberon veloce ed economico, ma siete alla ricerca di un vero elettrodomestico multifunzione, ecco alcuni importanti optional da non sottovalutare:

  • Scaldabiberon con timer → Impostando durata e ora con un apposito timer, riscalda il latte e le pappe, facendoteli trovare a temperatura giusta al momento dei pasti. Alcuni modelli sono, inoltre, dotati di autospegnimento, per evitare sprechi e possibili danni.

  • Scaldabiberon con temperatura regolabile → Con questi apparecchi sei tu a scegliere la temperatura giusta per il latte o per un’altra bevanda, a seconda delle esigenze.

  • Scongelamento→ Per riportare a temperatura, in poco tempo, il latte conservato nel freezer o le pappe congelate, controllate che vi sia anche la funzione scongelamento.

  • Scaldabiberon casa auto → Perfetto per chi cerca un prodotto da poter utilizzare sia tra le mura domestiche, sia in auto durante gli spostamenti. Essendo dotato di doppia presa (classica e per accendisigari), risulta adatto ad entrambi i tipi di alimentazione.

  • Scaldabiberon sterilizzatore → Alcuni scaldapappa permettono di sterilizzare, oltre al biberon, anche il ciuccio ed altri piccoli oggetti, rendendoli perfettamente igienizzati.

Scaldabiberon o scalda pappa: qual è la differenza?

scalda biberon avent

Il termine scalda pappa viene utilizzato sia per indicare un comune scaldabiberon, sia per gli apparecchi che permettono di scaldare una varietà più ampia di pappe, bevande e alimenti.

In linea di massima, dunque, lo scaldapappe è un elettrodomestico più completo, mentre lo scalda biberon o scalda latte ha la sola funzione di riscaldare il contenuto del biberon.

Scaldabiberon o microonde?

Il forno a microonde sostituisce, spesso, l’uso di uno scaldabiberon elettrico in casa. Rapidità e semplicità d’uso, infatti, sono più o meno le stesse. Tuttavia, un apparecchio più compatto e portatile offre dei vantaggi peculiari: innanzitutto, può essere adoperato in qualsiasi ambiente domestico, e non solo in cucina. In secondo luogo, può essere facilmente trasportato in borsa o valigia, quando arriva il momento di partire per le vacanze. Infine, può capitare che, a metà giornata e a cena, il microonde sia già ‘occupato’ a cuocere altri cibi; dunque, se non disponete di uno scalda pappa, il neonato sarà costretto ad attendere che la cottura sia ultimata.

Scaldabiberon o thermos?

Alcuni genitori prediligono l’uso di un thermos per avere sempre con sé del latte (o la pappa) caldo al punto giusto. Questa scelta, di per sé, non è sbagliata, anche se, come abbiamo visto, le funzioni e i vantaggi di uno scaldabiberon sono tanti e diversi tra loro: sterilizzazione, timer con orari programmabili, controllo della temperatura. Inoltre, non dimentichiamo che il calore di un thermos ha pur sempre una durata limitata, mentre un apparecchio elettrico o a pile garantisce bevande e alimenti caldi ogni qual volta il neonato abbia bisogno di mangiare.

Le migliori marche di scaldapappe

Con gli articoli per la prima infanzia non si scherza: qualità e sicurezza sono priorità assolute.

Ecco perché conviene scegliere uno scaldabiberon Chicco, Avent, Mam, Mister Baby, Nuvita, Mebby, Prenatal ed altri marchi di fama internazionale, piuttosto che risparmiare un paio di euro, col rischio di ritrovarsi tra le mani un prodotto scadente o, peggio, nocivo per la salute.

Perché acquistarne uno?

Alla luce di quanto abbiamo detto sullo scaldabiberon, i pro e contro pendono, senza dubbio, dalla parte dei primi. Infatti, questo piccolo apparecchio migliora la vita del neonato e dei suoi genitori, rende più veloce la preparazione dei pasti, specialmente quelli notturni, riduce gli sprechi, limita il rischio di sporcare il piano cottura o di rovesciare liquidi sul pavimento.