A prima vista non si direbbe di certo una macchina per il caffè, ma piuttosto un rubinetto hi tec. La vera sorpresa però, si manifesta quando, mediante un’apposita applicazione per Ipad o Iphone, da questo stesso “rubinetto” escono degli ottimi caffè, the, cioccolate calde e cappuccini.

La nuovissima tecnologia ideata da Scanomat per preparare il caffè a distanza è stata presentata in esclusiva per la prima volta alcuni giorni fa durante la manifestazione HOST 2011 (il Salone Internazionale per l’Ospitalità Professionale) tenutosi a Milano.

L’innovativa macchina del caffè (che ha effettivamente la forma di un rubinetto) è fatta di acciaio inossidabile ed è stata progettata per essere integrata in qualunque tipo di tavolo o ripiano: una volta praticati due piccoli fori sulla superficie (uno per il rubinetto ed uno per lo scarico), TopBrowner renderà la superficie in questione un elegante modulo di somministrazione di bevande calde alla spina.

L’apparecchio è inoltre dotato di “schiumatore” (presente in molte macchine da caffè tradizionali) per preparare degli ottimi cappuccini e per scaldare l’acqua fredda.

“Ordinare” il caffè con l’IPhone

Il funzionamento del dispositivo avviene mediante un’applicazione disponibile su Apple Store da scaricare sul proprio tablet o Iphone. In questo modo si potrà decidere la quantità di caffè desiderata (piccolo o grande) ed anche la tipologia di bevanda che si vuole consumare in quel momento.

La suddetta applicazione consente dunque di decidere mediante un clic quando e come preparare  un buon caffè o una bevanda calda, senza dover provvedere manualmente alla preparazione; il dispositivo è in grado inoltre di controllare la temperatura della macchina e di monitorare costantemente l’intero processo di preparazione, il cui stato è visualizzabile di volta in volta sullo schermo.

La ciliegina sulla torta di questo prodotto è rappresentata dal fatto che può essere utilizzato anche se non si è dotati di un Iphone o Ipad, grazie alla presenza di una tastiera touchscreen integrata nel tavolo del Top Brewer, che soddisferà le esigenze degli appassionati di tecnologia poco attrezzati. L’apparecchio è attualmente disponibile in due versioni, Pro e Compact Office, ed è destinata principalmente ad un uso professionale (in aziende o uffici).