Sicuramente molte persone terranno ancora in cantina un elettrodomestico di quelli di una volta, forse nemmeno più utilizzabile, in quanto rovinato dal tempo e dall’uso e assolutamente non conforme alle nuove norme eco-compatibili.

Ma il fascino di questi pezzi che in casa hanno fatto la storia di decenni, perché hanno rappresentato la prima vera emancipazione, il primo vero simbolo del benessere economico entrato in ogni famiglia, non può essere dimenticato.

Ecco così che un elettrodomestico dall’inconfondibile design firmato negli anni ’60, ’70 oppure ’80 può parlare non solo di un’era tecnologica e stilistica, ma anche di temi sociali, economici e individuali.

Dietro a ogni elettrodomestico dall’aria “vintage” c’è una storia, una storia personale, una storia familiare. E’ questa storia che Sangiorgio, nota marca di elettrodomestici, vuole riportare alla luce. La storia di ognuno di quegli elettrodomestici, gelosamente conservati come autentici ricordi.

L’iniziativa “Sangiorgio Vintage” intende ricreare un’atmosfera fatta di ricordi, di Storia, di un certo stile estetico che in quel periodo cominciava a dare nuova vita e nuova freschezza alle case.

Come partecipare all’iniziativa Sangiorgio Vintage

Partecipare all’iniziativa Sangiorgio Vintage, che vuole creare una vera e propria gallery-mostra degli elettrodomestici che hanno fatto la storia italiana dagli anni ’60, è semplice: basta andare a ritrovare l’elettrodomestico in questione in cantina o in soffitta, fotografarlo e inviare l’immagine.

Le modalità di invio sono due: una tradizionale, proprio come gli apparecchi oggetto dell’iniziativa, in forma cartacea all’indirizzo Brandt Italia – in Viale Europa 5/7, 25028 Verolanuova (Brescia) – all’attenzione del Responsabile Comunicazione Monica Beriola; l’altra più moderna, in formato digitale, con un massimo di 150 dpi, a [email protected].

Attenzione: faranno parte della raccolta soltanto gli elettrodomestici effettivamente e autenticamente vintage, cioè quelli prodotti tra gli anni ’60 e gli anni ’80, non quelli moderni che riproducono quello stesso stile.

Fra gli elettrodomestici da poter fotografare per l’iniziativa spiccano la lavatrice e il frigorifero, di qualunque marca. La mostra-gallery sarà visibile e continuamente aggiornata all’indirizzo web www.sangiorgio-elettrodomestici.it.

Da cosa nasce l’idea del Sangiorgio Vintage

L’interessantissima iniziativa Sangiorgio Vintage nasce dall’incontro del team di Sangiorgio con un personaggio particolare, un cliente che ha riportato in negozio una lavatrice firmata Sangiorgio risalente agli anni ’70, perfettamente funzionante e in ottime condizioni estetiche.

Il cliente in questione si è staccato dall’oggetto con molta fatica: la lavatrice era legata infatti per lui ai ricordi di una vita intera, di una casa, di una famiglia. E’ per questi ricordi, per la storia che si cela dietro a oggetti come quella lavatrice, che Sangiorgio ha deciso di lanciare l’iniziativa, perché si possa tracciare tutti insieme e attraverso le immagini, la storia di tutte queste storie, perché si possa ridare nuova vita e nuovo lustro a un passato e a uno stile che ancora riescono ad affascinarci.