Gli ultimi due modelli di frigorifero del marchio Samsung sono dotati uno schermo LCD touchscreen da 8 pollici posizionato sopra il dispensatore del ghiaccio. Fin qui niente di eccezionale, ma la vera sorpresa arriva scorrendo il menu del display: suil monitor compaiono ben otto applicazioni dai nomi più o meno intuitivi:
- Memo
- Foto
- Calendario
- Epicurious
- WheaterBug
- AP
- Pandora
Memo, foto e calendario digitale
In un solo gesto quello che all’apparenza sembrerebbe un semplice frigorifero diviene un elettrodomestico all’avanguardia e interattivo, capace di svolgere svariate funzioni.
L’opzione “memo” permette di memorizzare appunti e note sia tramite la tastiera touchscreen che scrivendo liberamente con la mano. L’app “foto” invece consente di trasferire tramite connessione wi-fi immagini e fotografie da un qualsiasi dispositivo che supporti questo tipo di connessione ad internet (pc, tablet, cellulari), con la possibilità di rivedere i file in slideshow.
Il calendario digitale ha tutte le funzioni di un datario tradizionale mentre il WeatherBug informa costantemente sulla situazione meteo della propria città senza dover uscire di casa o accendere la tv.
Aggiornarsi sulle notizie e twittare dal proprio frigorifero
Con AP è invece possibile essere sempre aggiornati sulle ultime notizie grazie alle informazioni fornite in tempo reale dall Associated Press, la cooperativa internazionale che dal 1948 svolge un ruolo di rilievo nel panorama dell’informazione mondiale.
Le applicazioni Twitter e Pandora invece, servono al solo scopo di “lettura” dei contenuti dei due network, in quanto è possibile navigare ed interagire con le proprie liste di contatti, ma non è possibile aggiungerne di nuovi.
Tra le otto app, anche una dedicata alle ricette di cucina
Epicurious infine, è un’applicazione dedicata alle ricette, che consente di effettuare delle ricerche attraverso parole chiave o anche solo tramite uno degli ingredienti, molto utile per destreggiarsi in cucina in base a ciò che si ha a disposizione. Un ottimo alleato per i meno esperti ai fornelli.