Il centro dedicato allo studio di concept innovativi Philips Design, ha ideato un prodotto assolutamente originale e a suo modo rivoluzionario.

Si tratta di un alveare domestico con tutte le caratteristiche e funzioni dei nidi naturali costruiti dalle api. Con questo sofisticato apparecchio sarà possibile avere ogni giorno del miele fresco a casa propria, rispettando al massimo l’ambiente e le stesse api.

Come funziona

L’apparecchio è composto di due parti, che dopo il montaggio saranno separate dal vetro di una delle finestre di casa. Il pezzo che va all’esterno consiste semplicemente in un vano che contiene un vaso di fiori, essenziale per le api per procurarsi il polline necessario alla produzione di miele. La parte che invece va posizionata all’interno è un sofisticato guscio in vetro con una struttura a nido d’ape, ideale per ospitare i preziosissimi insetti durante il processo di produzione. La struttura è studiata per fare in modo che le api possano costruire agevolmente le loro celle. La parte esterna è collegata a quella interna mediante un tubo che consente il passaggio delle api all’interno dell’alveare artificiale.

Una volta pronto il miele, per prelevarlo è sufficiente immettere del fumo nel contenitore (metodo spesso usato anche dagli apicoltori) per calmare le api, per poi aprire il contenitore di vetro ed estrarne il nutriente contenuto dalle numerose proprietà benefiche e prodotto in modo totalmente biologico.

Un prodotto ad impatto ambientale “zero”

La Philips Design rafforza il concept di questo innovativo prodotto indicandone i numerosi aspetti positivi: rispetto assoluto per l’ambiente sia dal punto di vista della conservazione della specie delle api (oggi quantomai a rischio), sia da quello della produzione di un alimento ad impatto zero, totalmente naturale e quindi sano; notevoli benefici sulla salute dell’uomo notoriamente apportati dal consumo di miele; risparmio non solo energetico ma anche economico sul lungo periodo.