Samsung, colosso sudcoreano di elettronica nonché produttore di elettrodomestici tra i più all’avanguardia nel mondo, ha presentato in questi giorni in Corea due nuovi  modelli di frigoriferi side-by-side, uno incentrato su un design prezioso e firmato dal made in Italy, e l’altro caratterizzato da una tecnologia propositiva, al passo con i tempi e con l’integrazione dei dispositivi elettronici della casa fra loro.

Il Samsung Zipel SRT746AWTN, o Zipel e-Diary, è un frigorifero dotato di display LCD, connessione wi-fi, lettore di memory card e funzione di cornice digitale, nato per rispondere a molteplici esigenze connesse non solo con le questioni culinarie, ma anche con il resto degli impegni quotidiani.

Il Samsung Zipel Zucchi è un frigorifero prestigioso, impreziosito dall’intervento del designer italiano Massimo Zucchi, creatore di gioielli per aziende come Cartier o Rolex. Forse nessun altro frigorifero prima aveva raggiunto una tale cura nell’aspetto estetico, tanto da essere definito un “bene di lusso”.

Il Samsung Zipel e-Diary

Il frigorifero Samsung Zipel e-Diary è una risposta concreta alla tendenza odierna, ecologica e tecnologica insieme, verso l’integrazione e la sinergia fra elettrodomestici, casa, dispositivi elettronici e persone.

Il Samsung Zipel e-Diary infatti essendo dotato di connettività wireless, è in grado di connettersi a internet e di comunicare con pc, cellulari e quant’altro. Il display LCD touchscreen da 10 pollici rappresenta un’interfaccia efficace ed intuitiva per accedere alle molteplici possibilità offerte dal wi-fi.

Con queste tecnologie, il frigorifero può facilmente trasformarsi in un comodo dispositivo per prendere appunti anche in cucina, magari su ricette particolari, diete da seguire, liste della spesa da fare; il frigorifero può diventare un tramite per conoscere le proprietà nutritive e le calorie di più di 500 cibi, può tenerci aggiornato sui nostri impegni grazie a Google Calendar, può informarci sulle condizioni atmosferiche esterne e può aprirci tutto il mondo internettiano.

Inoltre, il display LCD di questo frigorifero consente di trasformare lo stesso in una cornice digitale per vedere le immagini che ci stanno più a cuore anche mentre cuciniamo; le fotografie possono essere caricate sempre tramite wi-fi, oppure utilizzando il lettore di memory card integrato.

Il frigorifero diventa così quasi un computer da cucina, per gestire più attività contemporaneamente.

Samsung Zipel Zucchi

Il Samsung Zipel Zucchi è un frigorifero side-by-side assolutamente unico: il design con colori quasi retrò, le superfici lucide e pregiate, le luci a led distribuite sulle due porte, lo rendono prezioso ed elegante, come un vero e proprio “mobile” di lusso.

I led infatti creano un effetto “brillante”, tanto da sembrare dei gioielli incastonati sulla superficie delle porte.

Un design così curato non può che essere soltanto la “superficie” di prestazioni tecniche e funzionali all’avanguardia: il risparmio energetico dell’elettrodomestico, ad esempio, è garantito dallo Smart Eco-system, in grado di far consumare all’apparecchio appena 31,8 Kwh al mese.