A Eurocucina 2010, il Salone biennale della cucina che si terrà durante la settimana milanese del design, Gorenje, azienda tra le otto maggiori produttrici di elettrodomestici nel mondo, presenterà nuove linee di elettrodomestici da incasso, precisamente presso lo stand delle cucine Linea Quattro, azienda marchigiana con cui Gorenje ha stretto un’importante partnership.

Tra le nuove linee presentate da Gorenje ce ne saranno due esclusive, firmate da due designer d’eccezione, il francese Ora-Ito e l’eclettico Karim Rashid; la linea Gorenje Ora-Ito esprime un’eleganza senza pari, unita all’essenziale innovazione tecnologica; la linea “The touch of light” di Karim Rashid mira ad aggiungere un tocco estetico inedito al design degli elettrodomestici da incasso.

Inoltre, nella stessa occasione, Gorenje presenterà due nuovi frigoriferi da incasso, una lavastoviglie in tripla classe A, una macchina del caffè espresso completamente automatizzata, e un forno a microonde a controllo elettronico.

I nuovi frigoriferi da incasso Gorenje

I nuovi frigoriferi che Gorenje presenterà a Eurocucina 2010 sono il modello NRKI 45288 e il modello RKI 4298. Si tratta di due elettrodomestici in classe A+, che vantano una ventola posteriore per la circolazione omogenea dell’aria fredda, guarnizioni innovative per un isolamento termico totale e ampi spazi contenitivi rivestiti con materiale antibatterico.

Entrambi i modelli sono combinati, ma il primo è completo di display a led con visualizzazione digitale dei comandi, tecnologia No Frost e allarme porte aperte, mentre il secondo è provvisto di un pannello comandi meccanico.

Lavastoviglie, macchina per il caffè e forno a microonde

La nuova lavastoviglie firmata Gorenje è il modello GV 63321, un elettrodomestico in tripla classe A che grazie ai sensori UseLogic è in grado di rilevare automaticamente il grado di sporco delle stoviglie e di impostare di conseguenza il programma di lavaggio più adatto, per un’efficienza totale e il massimo del risparmio energetico.  I sensori monitorano anche costantemente la purezza dell’acqua.

La macchina da incasso per il caffè espresso, modello CFA 9100 E, completamente automatizzata, consente di scegliere il tipo di caffè, il tipo di macinatura, l’intensità preferita, il tipo e la quantità di schiuma di latte per il cappuccino. Il sistema di pulizia è completamente automatizzato.

Il forno a microonde, modello GMO 20 DW, a controllo elettronico è dotato di SmartDisplay a led, per scegliere menu preimpostati e monitorare costantemente le fasi di cottura. Il programma Cycling Defrost consente uno scongelamento rapido ed uniforme.

Il design della linea The touch of Light di Karim Rashid

Gli elettrodomestici della linea “The Touch of Light” di Karim Rashid offrono un design unico e innovativo: le maniglie di tali apparecchi infatti risultano decorate con luci a led che possono cambiare colore con un semplice tocco, regalando un’estetica particolare e abbinabile ad altri dettagli della cucina in modo creativo e fantasioso.