Presentato in occasione dell’ultimissima edizione del CES Unvelied (la premiere della fiera CES, una delle più grandi al mondo dedicate al settore degli elettrodomestici e delle nuove tecnologie), questo innovativo modello di termostato è stato ideato da Matt Rogers, ex Senior Vice President della divisione iPod di Apple.

Come è implicito nella definizione stessa di “termostato”, tale apparecchio risulta utilissimo per contenere i consumi energetici: averne uno in casa infatti, significa risparmiare circa il 50% sul costo dell’energia, in quanto il piccolo strumento regolatore consente di monitorare costantemente la temperatura degli interni ed evitare inutili sprechi (come ad esempio riscaldare la casa in orari in cui non è necessario oppure quando non c’è nessuno).

Il termostato che si accorge se non sei in casa

Uno degli errori più comuni che si fanno quando ad esempio si parte per le vacanze o si lascia il proprio appartamento per alcuni giorni è dimenticare la caldaia accesa, con un inevitabile dispendio energetico che appesantisce la bolletta.

Nest è in grado, grazie alla presenza di un sensore al suo interno, di riconoscere autonomamente i momenti in cui l’appartamento è vuoto, azionando automaticamente lo spegnimento del riscaldamento.

Il sensore non riconosce la presenza di animali, ma si può aggirare il problema impostando una temperatura minima, in modo che anche gli inquilini a quattro zampe possano stare in casa quando noi non ci siamo ed essere ben riparati dal freddo.

Altre caratteristiche di Nest

Il termostato Nest è programmabile e regolabile girando il comodo cursore a rotella che ricorda un po’ quello dell’iPod, è in grado di memorizzare le temperature impostate e riproporle ogni giorno nel medesimo orario. Il display è molto intuitivo, in quanti si illumina di colore blu quando la temperatura si abbassa, mentre diventa rosso quando i gradi aumentano (è bene tener presente che un solo grado in meno garantisce il 5% di risparmio energetico). Nest è in grado di segnalare inoltre il tempo che l’ambiente impiega di volta in volta per raggiungere la temperatura preposta.

E se sorge la necessità in itinere di modificare l’orario di accensione o spegnimento, è sufficiente accedere all’apposita applicazione per iPhone oppure eseguire l’accesso sul sito dedicato per poter compiere l’operazione on-line.

Al momento Nest è acquistabile solo negli Stati Uniti al prezzo di 249 dollari.