E’ ormai chiaro a tutto che fra gli obiettivi primari della ricerca e dell’innovazione tecnologica, anche e soprattutto nel campo degli elettrodomestici, la parola d’ordine è risparmio energetico.

La tutela dell’ambiente e quindi del benessere dell’uomo, nonché conseguentemente anche del portafoglio di ogni famiglia, è il primo pensiero ormai di ogni produttore di elettrodomestici, così come di qualunque altro dispositivo tecnologico.

Nell’EcoTopTen stilata quest’anno da Legambiente, spicca nella categoria lavatrici una nota marca di elettrodomestici, la Hoover, con ben tre esemplari ai primi posti, per consumi ridotti di acqua e di elettricità.

Per stilare tale classifica, Legambiente ha analizzato 236 modelli di lavatrici di 22 marche diverse; la lista scaturita da queste indagini non è unica, ma è suddivisa in diverse sottocategorie, che vogliono mettere in evidenza il giusto rapporto tra caratteristiche tecniche e possibilità di risparmio di ogni modello.

Le tre sottoclassifiche stilate da Legambiente riguardano quindi le lavatrici a grande carico, le lavatrici a medio carico e le lavatrici a piccolo carico, oltre alla TopTen Assoluta.

Le lavatrici Hoover nelle Top Ten di Legambiente

Per quanto riguarda la Top Ten Assoluta delle lavabiancheria, Legambiente ha selezionato la lavatrice Hoover Dynamic 10+ nelle versioni Steam e Wash, che sono anche le uniche di questa classifica ad avere una capacità di carico di 10 kg.

La lavatrice Hoover Dynamic 9 Kg in Classe A++ si è posizionata al secondo posto della classifica assoluta.

Per quanto riguarda invece le sottoclassifiche, sempre i modelli Hoover Dynamic 10+ Steam e Wash sono risultati tra le prime posizioni della categoria “Top Ten Lavatrici Grande Carico”, mentre il modello Hoover Dyns 6104Dz è stato considerato tra i migliori delle “Top Ten Lavatrici Piccolo Carico”.

Le caratteristiche eco delle lavatrici Hoover

Le lavatrici Hoover citate da Legambiente nelle sue classifiche, sono dotate del logo “Green Ray”, che contraddistingue elettrodomestici in classi energetiche alte e con basse emissioni di CO2.

Secondo i dettami del design for disassembling inoltre, le lavatrici Hoover sono realizzate per essere quasi completamente riutilizzabili alla fine della loro vita.

Le lavatrici Hoover Dynamic 10+ Steam e Dynamic 10+ Wash sono in classe A+++: ciò significa che consumano fino al 30% in meno rispetto a un elettrodomestico con caratteristiche funzionali analoghe, ma in classe A.

Inoltre le lavatrici Hoover sono dotate di una tecnologia assolutamente intelligente: si tratta della “fuzzy” di terza generazione, quella che permette attraverso appositi sensori, di rilevare con precisione la quantità di biancheria introdotta nella lavatrice e il suo livello di sporco, in modo da far selezionare alla macchina automaticamente la quantità di acqua, di sapone e di energia necessaria  per lavare i capi nel miglior modo possibile e senza alcuno spreco.