Il Good Design Award è un  prestigioso riconoscimento fondato nel 1950 da Eero Saarinen, Charles and Ray Eames e Edgar Kaufmann Jr., assegnato dal Chicago Athenaeum-Museum di Architettura e Design insieme allo European Centre for Architechture and Art Design and Urban Studies, e dedicato alle migliori interpretazioni di design industriale.

Il riconoscimento si articola in diverse sezioni, espressioni di differenti settori in cui il design riveste un ruolo importante; tra questi, ovviamente, compaiono gli elettrodomestici, indispensabili nell’ambiente casalingo. Anche gli elettrodomestici infatti sono veri e propri pezzi d’arredo ormai, che non possono prescindere dal design.

Per l’anno 2009 il Good Design Award è stato assegnato al frigorifero Quadrio, firmato da Makio Hasuike per Hotpoint Ariston, e la premiazione è avvenuta a febbraio 2010.

Le motivazioni di questa premiazione sono da ricercare in una linea curata, piacevole e adattabilissima a qualunque stile d’arredo, nonché nella funzionalità, improntata all’efficienza e soprattutto all’ecologico risparmio energetico.

Il design del frigorifero Quadrio

Quadrio è un frigorifero dal design raffinato, dove tinte metallizzate, maniglie in acciaio e forme arrotondate si combinano per dare vita a una realtà estremamente piacevole, curata nei dettagli, adattabile a contesti d’arredo anche molto differenti, moderni o più classici.

L’eleganza del nero, in netto contrasto con la lucentezza dell’acciaio, rende la figura di questo frigorifero superba e degna di essere protagonista dell’ambiente cucina.

Ma design non è soltanto estetica: il particolare aspetto creato dalle 2 porte e dai 2 cassetti con aperture separate, contribuisce alla funzionalità e al risparmio energetico di Quadrio.

Il risparmio energetico di Quadrio

Quadrio è un frigorifero che unisce l’efficienza energetica della classe A+ a soluzioni ottimizzate per il massimo risparmio: i 4 scomparti con porte separate infatti permettono di diminuire la dispersione del freddo, la funzione Holiday consente invece di tenere l’elettrodomestico acceso senza consumi eccessivi durante i periodi di vacanza, mentre la funzione I Care è in grado di regolare la temperatura ottimale interna al frigorifero in base alle condizioni climatiche esterne.

Inoltre l’organizzazione interna di Quadrio crea ancora più spazio per tenere grandi quantità di cibo, anche grazie al sistema di conservazione sottovuoto Ever Fresh, mantenendo inoltre le proprietà nutritive e una perfetta igiene degli alimenti. Tecnologie all’avanguardia contribuiscono al raggiungimento di questi obiettivi.

Quadrio e la tecnologia all’avanguardia

Quadrio non è solo design e risparmio energetico, ma anche innovazione tecnologica, che porta la conservazione dei cibi a livelli mai visti prima: funzioni come la protezione Hygiene Control o come la tecnologia Advanced Frost Free, lo rendono un elettrodomestico avanzato ed efficiente.

Hygiene Control è una pellicola permanente che riveste internamente il frigorifero Quadrio, in grado di impedire la formazione di muffe e batteri; l’ Advanced Frost Free unisce la tecnologia No Frost del freezer e la nuova colonna Multiflow, che fa circolare l’aria fredda in modo uniforme ed omogeneo, per una conservazione ottimale dei cibi.