TFT è il concept di un elettrodomestico assolutamente al passo con i tempi: innovazione e tecnologia si fondono in un design minimale e modernissimo, che verrà presentato durante Eurocucina 2010, Padiglione 15 Stand C16.

TFT è infatti un forno interamente realizzato in acciaio, completamente privo sia di maniglie che di pulsanti o manopole. Linearità assoluta quindi a livello estetico, che si traduce nell’utilizzo di tecnologia avanzata da un punto di vista funzionale.

Adatto a cucine hi-tech, contemporanee, minimali, moderne e addirittura futuristiche, un forno come TFT si prospetta come l’elettrodomestico ideale anche per coloro che non sono esattamente cuochi provetti, in quanto i programmi di cottura automatici e l’utilizzo assolutamente intuitivo del forno, riescono a rendere semplice la vita in cucina per chiunque.

Ma se mancano le maniglie e anche i pulsanti o le manopole, cosa rimane a questo forno? Come può funzionare? E come può essere considerato facile il suo utilizzo? La risposta a tutte queste domande è semplicissima e si può riassumere in una parola: innovazione tecnologica.

TFT e l’assenza di maniglie

Come chiudere e aprire un forno privo di maniglie? Nello stesso modo in cui si aprono e si chiudono ormai anche molti arredi dell’era moderna, che per analogia si potrebbero accostare al design di TFT: con i sistemi di chiusura e apertura denominati “push&pull”.

Si tratta di un sistema molto pratico ed estremamente funzionale: basta una leggera pressione con un dito su un lato della porta da aprire (in questo caso quella del forno, nel caso di altri arredi, quelle dei pensili ad esempio) e questa magicamente si apre. Per richiuderla, basterà accompagnarla fino in fondo.

Grazie alle cerniere ammortizzate, sia la chiusura che soprattutto l’apertura risultano dolci e fluide, quasi “automatiche”.

TFT e le manopole inesistenti

Come gestire le funzionalità del forno senza manopole né pulsanti? Anche qui, la risposta è semplice e altamente tecnologica: tramite il piccolo display TFT (da cui il nome dell’elettrodomestico), acronimo di Thin Film Transistor, in italiano transistor a pellicola sottile.

Si tratta in pratica di uno schermo touchscreen che in standby mostra il logo di Nardi e alternativamente ora e data, e che una volta attivato da un semplice tocco, mostra un menu da gestire sempre a sfioramento.

Tramite icone molto intuitive, è possibile selezionare le funzionalità più adatte alle esigenze di cottura di qualsiasi pietanza si debba preparare.

TFT e le funzioni di cottura

Il menu dello schermo TFT si divide in tre sezioni:

  • Auto: qui si possono scegliere tutti i programmi automatici offerti dal forno, cioè programmi già predisposti per la cottura ottimale di alcuni tipi di pietanze (come “pizza”, “toast”, “torta”, “pollo”, etc);
  • Expert: come dice il nome, per cuochi più afferrati in materia, permette di selezionare la resistenza da accendere (sotto, sopra, grill, etc) e permette di impostare la temperatura desiderata;
  • Special: qui si possono selezionare alcuni programmi speciali come quello preposto allo scongelamento dei cibi, quello per il mantenimento, quello per la lievitazione, oppure quello per l’innovativa funzione “yogurt”.