Electrolux, sempre all’avanguardia nel campo dell’innovazione degli elettrodomestici, ha presentato il suo ultimo concept di cucina del futuro.

Si chiama Heart of the Home non a caso, ed è l’ultimo progetto di ricerca presentato al Design Boost da Electrolux, azienda leader nella produzione mondiale di elettrodomestici.

Si tratta sostanzialmente di un concept che cerca di immaginare, di delineare e forse anche di indovinare quale potrà essere lo sviluppo futuro degli elettrodomestici nel luogo più vivo e conviviale della casa: la cucina.

Non a caso, dicevamo, il progetto si chiama Heart of the Home: la cucina è stata, è tuttora e continuerà quindi anche ad essere in futuro il cuore della casa, o almeno ce lo auguriamo, perché il focolare domestico è un valore che va conservato ed esaltato in ogni epoca, e la cucina lo rappresenta perfettamente.

Come si potranno integrare le tecnologie del futuro e l’innovazione, con gli stili di vita di domani? Non potendo conoscere ora quali saranno le abitudini del futuro, ma potendole solo immaginare o tentare di prevedere, non possiamo rispondere in modo certo. Ma Electrolux ipotizza di poter raggiungere degli obiettivi sicuramente validi per l’epoca a venire, poiché soddisferebbero esigenze che già cominciano a delinearsi nel tempo in cui viviamo attualmente.

Quali esigenze nella cucina del futuro?

Nella cucina del futuro, che desideriamo rimanga il fulcro della casa, ci saranno elettrodomestici capaci di rispondere a esigenze sempre più diversificate e personalizzate.

Esigenze che riguardano funzionalità, praticità estrema, comodità, assolutamente necessarie per muoversi con facilità nella casa di domani, dove il tempo per le faccende domestiche non sarà molto, dove gli spazi abitativi saranno probabilmente sempre più ridotti; esigenze che mirano all’integrazione delle tecnologie casalinghe in un unico sistema votato al risparmio, all’ecologia e all’efficienza, esigenze che permetteranno mettere insieme tutti i progressi scientifico-tecnologici raggiunti dall’uomo.

Heart of the Home: un concept fantascientifico

Il concept di Heart of the Home riguarda la cucina come luogo dedito appunto alla preparazione dei cibi. Considerando variabili come minor tempo a disposizione, tecnologia all’avanguardia e conoscenza diffusa, e spazi ridotti, il concept di Heart of the Home si presenta come un piano di cottura e insieme anche di lavoro quasi fantascientifico, sicuramente per il momento ancora immaginifico, ma probabilmente realizzabile appunto in futuro.

Il piano di cottura di Heart of the Home si trasforma in un piano tridimensionale, sensibile al tocco, interattivo con l’utente, utilizzabile come display per visionare ricette e consigli culinari soltanto basandosi sugli ingredienti che gli si mette a disposizione. L’unica cosa che manca a una cucina del genere è quella di fare la spesa da sola.