“Vac from the sea”, letteralmente “aspirapolvere dal mare” è il nuovo progetto lanciato da Electrolux che punta al riciclo della plastica per la produzione di aspirapolveri e nel contempo alla pulizia dei mari.

Electrolux si distingue da anni ormai nella ricerca di nuovi metodi di produzione rispettosi dell’ambiente che ci circonda e quindi anche dell’uomo: Vac from the sea è soltanto l’ultima iniziativa della seria, ma tuttavia supera negli intenti tutte le iniziative precedenti.

Il progetto infatti consiste nell’andare in cerca delle cosiddette “isole di plastica” che riempiono oceani e mari, raccogliere questi rifiuti che rendono inquinate le acque e riutilizzarli il più possibile per produrre aspirapolveri.

Electrolux già produce alcuni elettrodomestici con il 70% di plastica riciclata, ma fatica a reperire tale materiale e comunque punta a produrre apparecchi che riciclino la plastica al 100%.

Se la carenza di materiale riciclabile può essere compensata da questa speciale raccolta nei mari, si raggiungerà un doppio obiettivo “verde” e gli elettrodomestici saranno sempre più eco-friendly.

Le isole di plastica

Forse in pochi lo sanno, ma i nostri oceani e i nostri mari sono infestati da intere isole fatte solo di rifiuti di plastica.

Nell’Oceano Pacifico, Atlantico e Indiano, nei mari Mediterraneo, Baltico e del Nord galleggiano intere colonie di plastica, a volte grandi addirittura due volte la superficie dell’Italia.

Cominciare a raccoglierli e smaltirli potrebbe essere un inizio di risanamento delle nostre acque.

La partecipazione dei consumatori

Tutti possiamo partecipare all’iniziativa, in prima persona o seguendo le varie fasi di raccolta e riutilizzo.

La raccolta dei rifiuti nei mari avverrà o tramite spedizioni subacquee oppure direttamente dalla superficie dell’acqua, coinvolgendo anche tutti i volontari interessati all’iniziativa.

Per seguire tutte le fasi di questa interessante operazione è possibile connettersi al sito ufficiale electrolux.

Risolvere il problema del riciclo della plastica

Electrolux non aspira sicuramente a risolvere in via definitiva il problema del riciclo della plastica, ma mira a contribuire alla soluzione del problema, intanto pulendo un po’ i mari inquinati e in secondo luogo fornendo una parte di tutta quella plastica riciclabile che non si riesce a reperire sul mercato e che invece è richiestissima.

L’Amministratore Delegato della Divisione Floor Care & SDA Italia di Electrolux Appliances Renato Zanovello è convinto che il problema del riciclo della plastica e quindi della salvaguardia dell’ambiente sia troppo grande per essere affrontato solo dalle istituzioni: aziende e consumatori devono coalizzarsi per contribuire alla risoluzione di questi problemi, che interessano tutti, nessuno escluso.