Cooking Chef di Kenwood è un elettrodomestico “piccolo” soltanto nelle dimensioni e nella definizione; per tutti i pregi e le funzionalità che presenta invece, Cooking Chef è un elettrodomestico veramente grande, perché racchiude in sé tutte le potenzialità di un’intera cucina, con addirittura qualche plus rispetto a una cucina “tradizionale”.

Cooking Chef infatti è quasi “automatico”, fa tutto lui: impasta, trita, mescola e addirittura cuoce, senza bisogno di qualcuno che la controlli. Addirittura, può continuare a mescolare mentre la pietanza è in cottura, senza necessariamente costringere il cuoco della situazione a rimanere davanti ai fornelli.

Cooking Chef quindi è molto più che un semplice robot da cucina multifunzione: il suo nome di fatto ce lo dice, Cooking Chef è un cuoco a tutti gli effetti.

Cooking Chef infatti è dotato di tutta una serie di accessori e funzionalità che gli permettono in particolare di impastare, mescolare, tritare, tagliare, sminuzzare, grattugiare, montare, centrifugare e infine appunto, di cuocere i cibi, anche a vapore, completando il quadro di un elettrodomestico davvero tuttofare.

Cosa si può preparare e cucinare quindi con Cooking Chef? Tutto: risotti, ragù, polenta, minestra, salse, carne, pesce, dolci e creme.

Si tratta quindi di più elettrodomestici fusi insieme in un apparecchio  di dimensioni oltretutto contenute: un robot da cucina, un tritatutto, un’impastatrice, un piano di cottura, una grattugia elettrica. Non c’è una sola funzione per agevolare la vita in cucina che il Cooking Chef non assicuri.

La cottura a induzione del Cooking Chef

La cottura dei cibi preparati con Cooking Chef avviene tramite l’innovativo sistema a induzione, efficiente e senza sprechi.

La base del robot infatti integra un induttore elettrico in grado di provocare un campo elettromagnetico nel momento in cui il recipiente stesso del Cooking Chef entra in contatto con la base.

Il calore sprigionato dal campo elettromagnetico è in grado di cuocere con una potenza fino a 1100 watt.

Il vantaggio della cottura a induzione è che può raggiungere molto in fretta elevate temperature senza scaldare null’altro che il recipiente con cui entra in contatto, evitando qualunque inutile dispersione di calore.

Una volta tolto il recipiente, la zona di cottura smette immediatamente di produrre e irradiare calore, evitando così anche rischi di scottature.

Il risparmio energetico di Cooking Chef

Con l’efficiente sistema a induzione, Cooking Chef permette un notevole risparmio energetico:

  • I tempi di pre-cottura sono infatti ridotti del 40%
  • La temperatura può venire controllata, per evitare eventualmente l’ebollizione o per le cotture più dolci
  • Il rendimento energetico, grazie alla ridotta dispersione di calore, è del 90% rispetto ai fornelli tradizionali
  • Il calore è omogeneo e costante, quindi i cibi si scaldano più velocemente.