Freschi e particolarmente dissetanti, specie in estate, i succhi di frutta e verdura rappresentano la nuova frontiera dedicata all’alimentazione sana e healty specie se ottenuti grazie all’utilizzo estrattore a freddo di ultima generazione in grado di preservare integre tutte le caratteristiche degli alimenti, senza pregiudicare minerali e antiossidanti di cui frutta e verdura sono estremamente ricche.

Come funziona l’estrattore di succo a freddo

 Proprio grazie agli estrattori di succo, è possibile preparare facilmente ottime bevande proprio a base di frutta e verdura, ricche di vitamine e preziose fonti di energia: a differenza delle comuni centrifughe non si avvalgono di lame ma funzionano attraverso una cocleavolta a spremere a fondo il frutto o l’ortaggio con delicatezza, senza produrre calore che potrebbe alterarne le proprietà.

I nuovi estrattori negli ultimi tempi, hanno notevolmente migliorato le proprie performance anche in termini di tempo, raggiungendo addirittura gli 40-80 giri/min, preservando tuttavia un meccanismo tale da non pregiudicare in alcun modo il gusto di frutta e verdura: questo poiché più risulta lento il dispositivo, meno calore produce e al contempo si riduce il rischio di alterare quelli che sono i valori nutritivi degli alimenti introdotti al suo interno.

I succhi ottenuti grazie all’estrattore risultano pertanto sani e ricchi di vitamine, a tutto vantaggio della salute e del benessere di chi ne fa uso. Cambia dunque la tecnologia ma anche e soprattutto il design, reso col tempo più pratico e funzionale: i nuovi estrattori sono infatti dotati di un’imboccatura spesso particolarmente ampia, che permette di inserire la frutta e la verdura con facilità e mediante porzioni più grosse.

Allo stesso modo anche i contenitori del succocosì come quelli destinati agli scarti prodottisono resi più capienti per evitare travasi troppo frequenti durante le preparazioni: insomma, le nuove tecnologie unite a un concept sempre più avanguardistico contribuiscono a rendere l’estrattore di succo, un fedele alleato sempre più apprezzato in cucina.

Tuttavia, prima di effettuare l’acquisto di un estrattore di succo, è sempre opportuno controllare che il dispositivo sia dotato di funzione reverse e di uno spazzolino per eliminare i residui, questo per agevolare notevolmente le operazioni legati alla manutenzione e pulizia. In sostanza, grazie nuovi estrattori di succo, è possibile ridurre al minimo gli sprechi di cibo, poiché lo scarto dato dalla produzione di un succo di frutta equivale circa al 15-25% rispetto alla quantità introdotta: notevolmente meno, a parità di quantità, rispetto all’utilizzo di una classica centrifuga.

Estrattore a freddo

Meglio centrifuga o estrattore

 Meglio acquistare una centrifuga o un estrattore succo? Un dilemma ricorrente per chi si accinge a effettuare tale acquisto: le differenzetra i due dispositivi tuttavia esistono e non sono nemmeno di lieve entità. Prima tra tutte è sicuramente la velocità con cui entrambi gli elettrodomestici lavorano:l’estrattore di succo raggiunge velocità di circa 40/80 giri/min, mentre la centrifuga è in grado di raggiungere addirittura dai 6000 ai 18000 giri/min, col risultato di produrre eccessivo calore che pregiudica le proprietà organolettiche di frutta e verdura.

Si ottiene quindi un succo povero di nutrienti, e con una minima concentrazione di polpa che inevitabilmente finirà per separarsi dalla parte liquida, depositandosi sul fondo del bicchiere. L’estrattore al contrario, opera a velocità minime e grazie alla spremitura accurata effettuata dalla coclea, origina un succo con una maggiore percentuale di polpa, spremuto a freddo e quindi perfettamente intatto dal punto di vista nutrizionale. Si tratta di un fattore determinante in vista di una scelta, non ci sono dubbi!

Vantaggi dell’estrattore di succo

 Tra i vantaggi dati dall’utilizzo dell’estrattore di succo, compare la produzione di scarti notevolmente ridotta rispetto alla centrifuga: meno scarti assicurano meno sprechi e una quantità maggiore di polpa in grado di rendere il succo non solo più gustoso ma notevolmente più ricco sotto l’aspetto nutrizionale. Non meno importante l’utilità che tale elettrodomestico assume in cucina: i succhi di frutta, si sa, sono tra gli alimenti preferiti dai bambini e proprio grazie all’estrattore, è possibile produrre bevande di qualità, prive di conservanti e di zuccheri, più sane e salutari. Un enorme valore aggiunto per chi desidera seguire un’alimentazione sana dove frutta e verdura ne sono protagonisti indiscussi.