Sta per arrivare nei negozi un nuovo kit per la sorveglianza domestica, composto da due videocamere wireless con sensore di movimento che possono essere controllate e visionate in remoto tramite Iphone o Ipad. E’ l’ultima proposta all’avanguardia del colosso Philips che sfrutta le tecnologie di ultima generazione della telefonia che consentono di svolgere un numero enorme di operazioni attraverso applicazioni dedicate.

Le due webcam del kit M100 sono dotate di un gancio posteriore magnetico o a muro per poter essere posizionate in qualsiasi punto della casa e dispongono di una base magnetica per regolare agilmente la direzione di visualizzazione degli apparecchi. La dotazione di tecnologia wi-fi consente di sfruttare la connessione wireless domestica per l’utilizzo dei monitor, che in questo modo possono essere installati ovunque.

Controllare casa con lo smartphone

I dispositivi possono essere configurati in pochi secondi grazie al QR Code in dotazione (dei codici a barre particolari che, fotografati con il proprio Iphone, Ipad o Smartphone, rimandano direttamente a dei contenuti on-line, che in questo caso corrispondono alla procedura di configurazione delle videocamere con annessa installazione dell’app. di riferimento). Lanciando l’applicazione sul proprio telefono o tablet, in pochi secondi è possibile visualizzare l’interno della propria abitazione e controllare la situazione in tempo reale, visionando fino a 16 monitor contemporaneamente, utilizzando delle funzioni di rete dirette e criptate, che consentono una connessione totalmente sicura. Qualora il sensore di movimento dovesse rilevare qualcosa, il dispositivo invierebbe istantaneamente una push notification o un avviso telefonico sul proprio Iphone.

Le videocamere infine sono dotate di webserver, per poter accedere alle immagini tramite internet utilizzando un qualsiasi browser e inoltre possono, su richiesta, salvare dei brevi video su un account privato di Youtube.