Bilancia pesapersone

Bilancia pesapersone

 

Un elettrodomestico fondamentale per controllare il proprio peso e curare il benessere personale.

La bilancia pesapersone è uno degli elettrodomestici più diffusi ed utilizzati nelle case di tutto il mondo, indispensabile per monitorare il proprio peso corporeo e misurarne eventuali cambiamenti.

Origine storica della bilancia

Generalmente si definisce bilancia quello strumento in grado di “misurare tutte le variazioni di peso intercorrenti tra una piuma ed un camion” e una bilancia pesapersone è quello strumento in grado di “individuare il peso della massa corporea”.


Questo strumento cha un'origine antichissima, risalente al terzo secolo a.C. circa, e che venne inventata per scopi medici (quando si scoprì che determinate piante, somministrate in determinate dosi potevano risultare curative o al contrario nocive, e per questo si creò la necessità di quantificare tali dosi). Uno dei primi modelli che la storia ricordi, ad esempio, è la “stadera”, una bilancia di origine romana ma che sembra sia stata inventata dai Campani, il cui funzionamento si basa sul principio delle leve:era infatti composta di una leva con bracci diseguali e di un fulcro fisso.

Tipologie di bilancia pesapersone

Attualmente esistono svariati modelli di bilancia pesapersone, tutti con caratteristiche differenzi e funzionalità accessorie, che funzionano con un congegno meccanico oppure mediante dispositivo digitale. Nella moltitudine di bilance esistenti, si possono distinguere due macro-categorie di prodotto:

  • bilancia classica a pedana : è quella maggiormente diffusa nelle abitazioni private;
  • bilancia a colonna : è utilizzata soprattutto nelle farmacie e nei negozi.

Bilancia pesapersona

Le bilance meccaniche e a pedana tradizionali risultano meno affidabili rispetto a quelle elettroniche o digitali, in quanto dopo un certo numero di misurazioni, nelle bilance classiche l'ago tende a spostarsi e quindi si perde la giusta taratura iniziale.

Nelle bilance pesapersona digitali invece la taratura avviene in modo automatico ed è mantenuta costantemente invariata. I modelli più “moderni” sono dunque quelli maggiormente utilizzati, anche se di prezzo leggermente più alto rispetto alle tipologie più “datate”.

I modelli più sofisticati sono dotati di funzioni aggiuntive che consentono, ad esempio, di misurare altri parametri corporei oltre al peso totale, distinguendo ad esempio in “massa grassa” e “massa magra”, o ancora memorizzando la propria altezza e la propria età in modo da calcolare quale dovrebbe essere il peso ideale di ognuno. Gli ultimissimi modelli introdotti sul mercato sono dotati di tecnologia wi-fi collegabile direttamente con il proprio cellulare, in modo da non perdere mai le possibili variazioni del proprio indice di massa corporea.

I vari marchi e modelli di pesapersone esistenti non variano solo in base alle sopraelencate caratteristiche, ma si differenziano anche per design, colore (o fantasia di colori), materiale di composizione (dalla plastica all'acciaio passando per il vetro, in commercio se ne trovano di tutti i tipi) ed accessori.

Bilancia pesapersona meccanicaBilancia pesapersona digitaleBilancia pesapersona a colonna

 

Come scegliere una bilancia pesapersone adatta alle proprie esigenze

La scelta di un elettrodomestico piuttosto che un altro dipende fondamentalmente dall'attenzione che si riserva alla forma fisica e al controllo della linea. Se si è sportivi o semplicemente molto attenti al proprio aspetto fisico, il miglior modo di avere sempre la situazione sotto controllo è scegliendo un modello di bilancia full optional, che dunque dia informazioni aggiuntive al semplice peso corporeo (che, è importante ricordarlo, non viene mai misurato con una precisione del 100% ma viene sempre leggermente arrotondato). Per un uso più semplice e senza pretese si può invece optare tranquillamente per un modello digitale basic oppure un modello meccanico (i modelli base partono da un costo molto basso, che si aggira sui 6/8 euro al pezzo).

E' importante sottolineare che tra efficienza e design, è sempre bene ricercare la prima e considerare il secondo come un valore accessorio, non indispensabile per lo scopo principale.

Le bilance pesapersone più vendute (fonte: Amazon.it)