Il colosso sudcoreano Samsung si prepara a sorprendere ancora una volta gli appassionati di tecnologia di tutto il mondo, con la diffusione dei primi display amoled flessibili, costruiti senza strati di vetro. L’innovativa tecnologia brevettata in questi giorni si chiama “Youm” ed ha già una sezione dedicata all’interno del sito ufficiale della Samsung (http://www.samsung.com).

Caratteristiche del prodotto

Il nuovo display al momento è concepito essenzialmente per apparecchi mobili di piccole dimensioni (dunque per cellulari e tablet) ma non si escludono future evoluzioni possibili e la creazione di nuovi formati.

Youm è sottilissimo e praticamente indistruttibile grazie alla sostituzione degli strati di vetro presenti negli attuali display in commercio (che sono sei nel caso degli schermi LCD  e due nei display OLED) con strati di film (pellicola) flessibile.

Ciò li rende pieghevoli, arrotolabili ed estensibili con pochi e semplici gesti. Dalle immagini depositate si evince chiaramente che il cambiamento futuristico innescato dai display Youm coinvolge anche il formato di questi schermi, volutamente distinto rispetto a quelli attualmente in commercio.

I display Youm in Europa entro il 2012

Secondo le indiscrezioni la casa di produzione sudcoreana avrebbe già inoltrato il logo ed il nome Youm all’ufficio brevetti statunitense, in modo da poterne avviare a breve la produzione.

Ancora tutta da verificare è la plausibile risposta del pubblico ad un cambiamento così radicale nella struttura dell’apparecchio tecnologico più utilizzati al mondo, ma la resistenza ad urti e cadute sembrerebbe essere un incentivo positivo notevole in questo senso. Bisognerà infine vagliare la reale flessibilità di questi schermi ma il successo della prima ondata di Youm che, secondo informazioni non ancora confermate dalla casa madre dovrebbe coinvolgere l’Europa entro la fine di quest’anno, potrebbe dipendere soprattutto dall’abilità dell’azienda nel creare nuove esperienze d’uso che convincano gli utenti.